ULTIME NOTIZIE News
Politica
13.01.2018 - 16:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Ghisletta e le ARL, "il trasporto degli allievi segue le norme di sicurezza? E com'è andata con la scoperta degli ammanchi?"

Il socialista ritiene che sia poco "razionale che vi siano nel Luganese due società partecipate del Cantone, oltre alle ARL anche le TPL: non si potrebbero far assorbire le ARL dalle TPL?". Il caos è scoppiato ancora dopo l'indagine sui 150mila franchi mancanti, e forse non è finita

LUGANO - Le ARL sono nel caos, dopo che è stato reso noto che l'ex direttore è stato denunciato per amministrazione infedele: mancherebbero 150mila franchi nelle casse della società, ammanco rimarcato dal Cantone, che detiene il 40% dell'azienda.

L'ex direttore, in pensione da alcuni mesi, era già stato al centro della querelle col DECS per quanto concerne il trasporto degli allevi da e per la Scuola Media di Pregassona, che interessa gli allievi provenienti da Sonvico, Cadro, Villa Luganese e Davesco-Soragno. Si trattava di una corsa speciale, che passava però vicino al bus di linea: il Cantone, per risparmiare, avrebbe voluto far passare la corsa come trasporto pubblico. Ricorderete certamente le frasi al veleno volate fra l'ex direttore e Bertoli, poi il pensionamento aiutò la ripresa del dialogo sino a giungere a una soluzione.

Ed ora questa notizia, oltre ai rumors che parlano di un'indagine appena all'inizio, con altro che potrebbe saltar fuori a breve. L'uomo avrebbe oltretutto usato dei dipendenti per far eseguire dei lavori per suo conto.

Raoul Ghisletta, deputato PS, è preoccupato. Oltre alla vicenda di cronaca, ritiene che anche le corse creino problemi, in particolare di sovraffollamento di persone sui bus in concomitanza con gli orari di inizio e fine scuola, scrive in un'interrogazione. Dal canto suo, ritiene che sia "poco razionale che nel Luganese vi siano due aziende partecipate dal Cantone, ARL e TPL, che si occupano del trasporto su gomma".

E chiede al Consiglio di Stato:

"1) Cosa può indicare sui problemi emersi nella gestione della ARL SA? Il Controllo cantonale delle finanze ha effettuato delle revisioni di questa società partecipata dal Cantone e ha segnalato dei problemi nei suoi rapporti? Quando i rappresentanti del Cantone nella ARL SA hanno segnalato dei problemi al Cantone?

2) È a favore di un assorbimento della ARL SA da parte della TPL SA? Se la risposta è negativa, quali elementi rendono inopportuna a suo giudizio la fusione e su quali basi si giustifica lo status quo? Sono stati eseguiti studi sulla razionalità dell’organizzazione aziendale di ARL SA e TPL SA e che esito hanno dato?

3) Com’è stato organizzato il trasporto scolastico degli allievi provenienti da Sonvico, Cadro, Villa Luganese e Davesco-Soragno in atto da gennaio 2018 da parte di ARL SA? Esso rispetta tutte le prescrizioni di sicurezza?"
Potrebbe interessarti anche
Tags
cantone
trasporto
arl
sa
tpl
problemi
allievi
luganese
società
sicurezza
© 2024 , All rights reserved