ULTIME NOTIZIE News
Politica
14.02.2018 - 14:030
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Cassis figura nel Consiglio di fondazione di un'organizzazione farmaceutica. Sarebbe entrato tre settimane prima dell'elezione, poi le dimissioni via sms

Dopo quella a Pro Tell, sbuca un'altra adesione del Ministro che farà discutere, alla Zürich Academy of Internation Medicine, finanziata dalle case farmaceutiche. Un'attività secondaria con scopo di lucro proibita, ma dall'associazione fanno sapere che il nome di Cassis figura ancora per una svista

BERNA – Aveva suscitato polemica l’adesione di Ignazio Cassis, pochi giorni prima di diventare Consigliere Federale, alla Pro Tell, una sorta di lobby delle armi. Dopo il clamore mediatico, una volta eletto, si era dimesso. Ma non è l’unica associazione a cui il neo Ministro, ormai in carica da poco più di 100 giorni, ha aderito.

Svelato ieri dal TagesAnzeiger, questo mandato potrebbe far parlare ancor di più, essendo legato alle casse malati, un mondo con cui Ignazio Cassis ha avuto a che fare a lungo in passato.

La Zürich Academy of Internal Medicine (Zaim) è organizzazione non-profit il cui scopo è promuovere la medicina interna, ed è finanziata da donazioni e sponsor di imprese farmaceutiche,per esempio GlaxoSmithKline, Pfizer e Bayer. E Cassis, tre settimane prima dell’elezione, era entrato a far parte del Consiglio di fondazione.

Si tratta a tutti gli effetti di un’attività, seppur secondaria, a scopo di lucro, che è vietata per i Ministri Federali dalla Costituzione.

Cassis, probabilmente consapevole, ha annunciato, a quanto pare, via messaggio, che non potrà più far parte dell’organo. La Zaim però continua a far campeggiare il suo nome sul proprio sito, facendosi in questo modo pubblicità.

Contatta dal quotidiano, ha parlato di una svista la presenza del nome, e ha garantito che sono stati effettuati i passaggi necessari per toglierlo.

Dopo Pro Tell, Ziam… In comune, l’adesione pochi giorni prima di essere eletto, e l’addio una volta a Berna.
Potrebbe interessarti anche
Tags
cassis
organizzazione
settimane
tell
fondazione
nome
pro
scopo
figura
adesione
© 2024 , All rights reserved