ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.02.2018 - 13:440
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Bottinelli, guarda: dallo zozzo carnevale alle stoviglie riutilizzabili con deposito, Bellizona ci prova

La co-coordinatrice dei Verdi (ma non è stata l'unica) aveva proposto questo sistema per ovviare al problema dei troppi bicchieri lasciati in giro durante il Rabadan. Il Municipio farà una prova in occasione di BelliEState, anche perché poi, tra Tour de Suisse e Mondiali, il rischio rifiuti è alto

BELLINZONA – Il caos di bicchieri e bottiglie trovate in giro a Bellinzona durante il Rabadan (anche se erano solo parte dei rifiuti causati dalla manifestazione) ha spinto la verde Jessica Bottinelli a chiedere misure alternative, come i bicchieri riutilizzabili con deposito.

Il sistema è di per sé semplice: quando si prende la prima bibita, si versa un deposito, dai 2 ai 5 franchi, che tornano nelle proprie tasche quando si consegna l’ultimo bicchiere. Se lo si butta, i soldi vanno persi. Una tecnica semplice, già usata in svariate manifestazioni.

“Invito formalmente gli organizzatori dei carnevali in Ticino (ma non solo!) a valutare questa proposta e a informarsi sulle reali possibilità esistenti. Brindare in maniera ecosostenibile sarebbe un bel traguardo anche per il nostro cantone”, aveva scritto la verde in una lettera aperta dopo il Radaban (vedi suggeriti). E forse non è caduta nel vuoto: la Regione di questa mattina anticipa infatti che probabilmente verrà effettuato un test con i bicchieri a deposito durante BelliEState, che si terrà dal 25 maggio al 15 luglio (manifestazione organizzata dall’ente autonomo BellinzonaSport).

Un esperimento, per ora, e a seconda di come andrà si potrà decidere di estendere il sistema ad altri eventi. In particolare, si teme per quest’estate, quando a metà giugno arriverà il gran finale del Tour de Suisse e contemporaneamente, fino a inizio luglio, su un grande schermo saranno proiettati i Mondiali di calcio.

Il Municipio, ha confermato Christian Paglia, ha preso contatto con alcune ditte che possono fornire stoviglie riutilizzabili ed anche lavastoviglie apposite per il loro lavaggio.

Un cambio di rotta per Bellinzona, dunque?

Va specificato che non è stata solo Jessica Bottinelli ad aver lanciato l'idea, bensì esistevano due mozioni sul tema.
Potrebbe interessarti anche
Tags
deposito
bottinelli
bicchieri
stoviglie
bellinzona
sistema
belliestate
jessica
tour de
rabadan
© 2024 , All rights reserved