ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.03.2018 - 15:460
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"Sareste d'accordo a concedere la cittadinanza italiana agli abitanti di Ticino e Grigioni italiano?". Il 91% dice sì!

Il sondaggio è stato proposto in un gruppo social che si occupa "dei valori della lingua italiana a prescindere dalla nazionalità di chi la parla". La maggioranza a favore della nazionalità italiana per ticinesi e grigionesi di lingua italiana è stata schiacciante: c'è chi sogna ancora una grande Italia

BELLINZONA – È un gruppo Facebook che parla di italofonia, intesa in senso generale. E ogni tanto sbuca qualche contributo sul Ticino e sulla Svizzera Italiana.

È composto principalmente da italiani, persone appassionate della propria cultura e della propria lingua, nostalgiche di un irredentismo che potrebbe far sì che regioni che parlano italiano non dovessero rimanere staccate dall’Italia. La descrizione recita così: “segue i valori della lingua italiana, a prescindere dalla nazionalità di chi la parla, nelle zone italofone storiche, ossia Italia, S.Marino, Malta, Corsica, Nizzardo, Ticino, Grigioni, Istria, Quarnaro e Dalmazia. Il principale interesse e scopo del gruppo sono quelli di riunire simbolicamente tutti gli italofoni, di promuovere e divulgare l'uso della nostra lingua e cultura anche nelle minoranze linguistiche italiane. Inoltre deve essere un semplice stimolo per il bilingue all'uso paritario dell'italiano”.

Si inserisce in questo contesto un sondaggio che sicuramente potrà far discutere in Ticino. Qualche giorno fa è stato chiesto agli utenti se sarebbero d’accordo di concedere la cittadinanza italiana agli abitanti di Ticino e Grigioni, e nei non comunque tantissimi votanti la maggioranza è stata schiacciante: quasi il 91% ha detto sì.

“Ed anche a corsi, nizzardi, istriani, sanmarinesi, maltesi,…”, ha aggiunto un membro del gruppo.
Il sogno di una grande Italia non è svanito, per qualcuno. Sono pochi, ma ci sono.
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
cittadinanza italiana
cittadinanza
grigioni
lingua
accordo
gruppo
abitanti
ticino
lingua italiana
© 2024 , All rights reserved