Ti insedi nel nucleo? Il Comune ti aiuta. Mendrisio tenta anche questa carta contro lo svuotamento
Il Consiglio Comunale ha approvato ieri all'unanimità l'idea di dare un contributo economico per la durata di tre anni a chi desidera insediare un commercio, un ristorante o un servizio nella parte vecchia della città. Aiuterà una zona che risente della crisi e si sta spopolando?
Mendrisiotto
MENDRISIO – Un articolo scritto dal nostro portale, qualche tempo fa, ebbe un gran riscontro di pubblico e di commenti. Parlavamo, per esperienza, di una Mendrisio che si sta lentamente (anzi, mica tanto) svuotando, di un nucleo storico dove sempre più esercizi commerciali aprono e chiudono, senza quasi lasciar traccia.

Da tempo il Municipio è conscio del problema, e ieri, nella seduta di Consiglio Comunale in cui sono stati approvati i conti (in nero nonostante le previsioni) e si è salutato Carlo Croci, è stato anche approvato un sostegno economico per chi sceglierà proprio la zona “vecchia” e storica della città come sua location.

Siano essi infatti commerci, ristoranti e servizi, riceveranno dal Comune un incentivo economico. La durata sarà di tre anni, non prorogabile al momento.

Questo darà una mano al nucleo, sempre più vuoto?


Pubblicato il 21.03.2018 12:30

Guarda anche

Mendrisiotto
Da ieri è ufficiale, a giocarsi il ruolo di sindaco saranno il pipidino e il liberale. Anche Giovanni Jelmini, Maurizio Agustoni e Pierluigi Pasi, oltre a Paolo Danielli sostengono Romano, come Hoele. Per Cavadini si mobilita Roland Peternier, ed anche Loris Bernasconi... ma non il doganiere!
Mendrisiotto
Dopo che il Commissario Quartiere Genestrerio aveva lamentato di non sentirsi parte di una Città, il candidato pipidino al ruolo di sindaco spiega la sua visione: "urbanisticamente e funzionalmente non ci sarà mai un centro di tutto. Mi piace pensare a una città a misura di famiglia che mantenga il carattere umano/sociale"
Mendrisiotto
Il commissario di Quartiere Genestrerio Remo Vanini mette in evidenza un disagio fra gli ex quartieri momò. "La loro insoddisfazione è laese". È uno dei punti del programma di Samuele Cavadini, "Mendrisio si è autodefinita Città, bisogna ascoltare le segnalazioni e prevedere progetti anche a medio termine"
Mendrisiotto
È avvenuto poco prima delle 20 presso un distributore con annesso negozio. I due uomini, di cui sono stati forniti i connotati, si esprimevano in italiano con accento dell'est, e sono scappati con un'autovettura verso il valico. La Polizia cerca testimoni per identificare i malviventi