ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.06.2018 - 16:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:51

Le locomotive gestite da FFS fanno la manutenzione a Novara!

Giancarlo Seitz, deputato leghista, ha letto la notizia di un accordo della durata di 15 anni e indignato ha inoltrato un'interpellanza al Governo su un tema caldo, pensando anche alle Officine. "Consiglio di Stato, sapevi di questi sistema di appalto che esclude il nostro territorio?"

NOVARA – E dopo tutte le polemiche in merito alle Officine, le FFS mandano le loro locomotive da riparare a… Novara. Una notizia rimbalzata dal Sole 24 ore che non ha lasciato indifferente il deputato leghista Giancarlo Seitz, il quale ha rivolto un’interpellanza al Governo.

“Il polo Siemens di Novara si assicura la manutenzione di una flotta di 18 locomotive Siemens Vectron gestite dalla divisione cargo delle Ferrovie Federali Svizzere ( SBB Cargo Internazional ) .
Per i prossimi 15 Anni la attività di manutenzione  delle 18 vectron MS saranno effettuate presso il centro novarese. Le locomotive circoleranno nella tratta del corridoio ferroviario Reno- Alpi che comprende Germania Svizzera e Italia. In Italia , Siemens ha creato un network di depositi per la manutenzione dei locomotori distribuiti nelle aree più strategiche per il trasporto delle merci. Oltre a quelli di Novara e Nola, il cui uso è esclusivo, ci sono centri ad Asti , Bologna e Udine “, è il trafiletto che riporta.

E si dice sorpreso a dir poco, prima di rivolgere una serie di domande:

"1. Visto il vostro continuo contatto con la direzione delle FFS eravate al corrente di questo sistema di appalto che non prende in considerazione il nostro territorio e quello della confederazione per lo sviluppo di Alptransit …a fior di miliardi pubblici che anche da cargo viene usato?

2. Non vi pare che visto la situazione delle officine di Bellinzona la trasparenza delle FFS sia alquanto discutibile visto anche un ulteriore investimento nelle officine di Biasca di manutenzione per i locomotori Alptransit di oltre 70 milioni?

3. Secondo voi la strategia delle FFS che usano alla grande il nostro territorio da più di un secolo e oltre non vi pare una mancanza di “ lealtà , riconoscenza e rispetto “?

4. Il Ticino oggi e in futuro sarà la chiave del trasporto su rotaia nord sud e viceversa dell’Europa restiamo in tribuna ha guardare l`uso del nostro territorio e il riparto economico che per un minimo di riconoscenza penso ci aspetti?"



Potrebbe interessarti anche
Tags
novara
ffs
manutenzione
locomotive
territorio
officine
siemens
cargo
locomotori
trasporto
© 2024 , All rights reserved