ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.06.2018 - 14:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:51

Truffa del falso nipote: arrestata una 24enne polacca nel Locarnese

Ministero pubblico e Polizia cantonale sottolineano che "l'arresto della 24enne è stato effettuato grazie anche alla preziosa collaborazione di una cittadina che, comprendendo di essere di fronte a una truffa del falso nipote ha immediatamente contattato la Polizia"

LOCARNO – Una 24enne polacca è stata arrestata ieri a Locarno mentre tentava di mettere a segno una truffa del falso nipote. Lo hanno reso nota oggi il Ministero pubblico e la Polizia cantonale.

"Il dispositivo – si legge nel comunicato – ha fatto seguito anche a un incremento di segnalazioni di tentativi di raggiro ai danni di cittadini di lingua tedesca da parte di una banda di truffatori, attiva in particolar modo nella regione del Locarnese".

"Il modus operandi – continua la nota – ricalca quello messo in atto a più riprese in passato: queste persone si spacciano per un parente chiedendo ingenti somme di denaro per un acquisto urgente ed importante. Si sottolinea che l'arresto della 24enne è stato effettuato grazie anche alla preziosa collaborazione di una cittadina che, comprendendo di essere di fronte a una truffa del falso nipote, ha immediatamente contattato la Polizia".

"È stato così possibile fermare la donna, giunta espressamente dall'Italia con un taxi partito da Milano, col compito di recuperare il denaro. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Nicola Respini".

La Polizia coglie l'occasione per ribadire i consigli di prevenzione per questo genere di truffa:

1) Siate sempre diffidenti quando non riconoscete subito un presunto parente al telefono. Fategli delle domande alle quali solo i veri familiari sono in grado di rispondere correttamente.

2) Non citate mai il nome dei vostri parenti al telefono. Specificate che in casi d'emergenza dovete dapprima consultarvi con qualcun altro e interrompete subito la conversazione telefonica. Poi contattate un parente che conoscete bene e di cui vi fidate e con lui/lei verificate le informazioni.

3) Non consegnate mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti! Se desiderate regalare qualcosa a un parente, allora fatelo sempre di persona.

4) Non date a nessuno informazioni sui vostri averi, né su quelli che tenete in casa né su quelli che avete in banca.

5)Se una chiamata vi sembra sospetta, informate subito la Polizia, telefonando al 117 (numero d'emergenza).
Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
truffa
24enne
nipote
parente
locarnese
denaro
arresto
ministero pubblico
collaborazione
© 2024 , All rights reserved