ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.06.2018 - 17:060

Via libera del Consiglio di Stato alla fase sperimentale del "Telelavoro nell'Amministrazione cantonale"

"L'obiettivo del progetto pilota – si legge nel comunicato – è quello di permettere una sperimentazione per approfondire e valutare la possibilità di introdurre, in futuro, un modello di lavoro complementare che tenga in considerazione anche il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia, così come quello della mobilità"

BELLINZONA – Una cinquantina di collaboratori dell'Amministrazione cantonale saranno incaricati di sperimentare il progetto "Telelavoro in Amministrazione cantonale". È quanto deciso dal Consiglio di Stato, "facendo seguito alla mozione 'Meno traffico e costi, per lo sviluppo, qualità di vita e migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia grazie al telelavoro', presentata nel 2017 da Nicola Pini e Natalia Ferrara.

"Il Consiglio di Stato – si legge nel comunicato stampa – aveva istituito un Gruppo di lavoro interdipartimentale, coordinato dalla Sezione delle risorse umane, con il compito di definire le condizioni quadro e le modalità d'attuazione per la realizzazione di un progetto pilota di telelavoro nell'Amministrazione cantonale, così come di individuare i servizi più idonei a partecipare al periodo di sperimentazione".

La fase sperimentale "si estenderà sull'arco di un anno e che coinvolgerà una cinquantina di collaboratori, prevede la possibilità di lavoro a distanza svolto al domicilio del dipendente o, in casi particolari, in una sede di servizio alternativa nelle vicinanze del suo domicilio".

"Il lavoro a distanza – precisa la nota – potrà essere autorizzato per una durata a partire da mezza giornata fino a un giorno alla settimana, in base al grado d’occupazione".

"L'obiettivo del progetto pilota – conclude il comunicato – è quello di permettere una sperimentazione per approfondire e valutare la possibilità di introdurre, in futuro, un modello di lavoro complementare che tenga in considerazione anche il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia, così come quello della mobilità".

red.
Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
telelavoro
amministrazione
stato
consiglio
progetto
famiglia
consiglio stato
possibilità
fase
© 2024 , All rights reserved