ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.06.2018 - 10:290

Un ticinese a Spotify! Il genio dell'informatica Patrick Balestra pronto al grande salto: "Doveroso andare all'estero se si vuole crescere"

La fondazione Agire non è preoccupata per la fuga di cervelli ticinesi: "Dobbiamo creare le condizioni perché i nostri talenti, un giorno, tornino in Ticino"

MONTE CARASSO – Che il futuro di Patrick Balestra fosse lontano dal Ticino lo si sapeva già, anche se forse nemmeno lui si aspettava di "fare le valigie" così presto.

Lui è un 21enne bellinzonese, considerato un vero e proprio genio dell'informatica, assunto dal colosso di streaming musicale Spotify senza laurea. Già, perché i vertici della piattaforma musicale svedese, sicuri delle potenzialità del ragazzo, non hanno voluto perdere troppo tempo.

Il giovane talento dell'informatica, già selezionato dai talent scout della Apple per un soggiorno-studio qualche anno fa, ha raccontato a tio.ch di aver "consegnato la tesi di laurea nei giorni scorsi".

Il 21enne ticinese inizierà la sua avventura a Spotify da settembre in qualità di sviluppatore, anche se non sono mancate altre offerte da importanti aziende estere. "Ho ricevuto proposte – dichiara al portale – da aziende con sede a Londra, ma ad essere sincero non ho mai avuto dubbi".

"Lo stipendio – continua – è in linea con quelli svizzeri, ma non è questo il motivo per cui vado via dal Ticino. Da noi le startup non mancano, ma se si vuole crescere nelle grandi aziende bisogna necessariamente andare all'estero. Anche se difficilmente troverò un posto più bello del Ticino...".

La "fuga" di cervelli ticinesi non preoccupa la fondazione Agire, l'agenzia del Canton Ticino per l'innovazione. "Dobbiamo creare – dice Lorenzo Ambrosini intervistato da tio.ch – le condizioni perché i nostri giovani decidono un giorno di tornare in Ticino".
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
informatica
spotify
ticinese
balestra
patrick
genio
aziende
estero
laurea
© 2024 , All rights reserved