ULTIME NOTIZIE News
Politica
21.10.2018 - 15:480

Il Cantone spende 8 milioni in francobolli. Più di 10 anni fa, nonostante la posta elettronica. Ecco perché...

"È vero, 8 milioni sono tanti – ha dichiarato al Caffè Arnoldo Coduri, cancelliere dello Stato -. Ma il cartaceo è indispensabile in certe situazioni"

BELLINZONA - Oltre 8 milioni di franchi in francobolli. Per l’esattezza 8’042’607 franchi. È quanto ha speso nel 2017 il Cantone per le spedizioni postali. La cifra, resa nota oggi dal Caffè, è cresciuta di circa 200mila franchi rispetto all’anno precedente, ma di oltre un milione rispetto a dieci anni fa. Nonostante in questo decennio si sia diffuso ampiamente l’utilizzo della posta elettronica.

 

"È vero, 8 milioni sono tanti – ha dichiarato al domenicale Arnoldo Coduri, cancelliere dello Stato -. Ma il cartaceo è indispensabile in certe situazioni. La digitalizzazione è un tema di legislatura, è un obiettivo prioritario del governo. Per esempio da quest’anno esiste l’eTax, che permette di inviare la propria dichiarazione fiscale con la posta elettronica. Ma passare interamente al digitale è impensabile, almeno nel breve-medio termine".


La Cancelleria monitora le spedizioni in uscita. L’anno scorso, inoltre, ha svolto un’azione di sensibilizzazione tra i dipendenti cantonali. Nel 2013 una trattativa con la Posta aveva permesso di ottenere un aumento dello sconto lineare sulle tariffe. Nel 2014 il Consiglio di Stato aveva deciso che tutte le comunicazioni interne ai servizi del Cantone, scuole comprese, sarebbero dovute avvenire tramite posta elettronica. E sempre nel 2014 era stato introdotto l’obbligo per tutte le unità dell’Amministrazione cantonale di utilizzare la posta B, salvo deroghe. Eppure…


Il dipartimento che più di tutti ricorre ai francobolli è quello delle Istituzioni. L’anno scorso ha spedito lettere per più di 3,5 milioni di franchi, quasi la metà della spesa totale del Cantone. A incidere sono spesso le multe di circolazione. Solo quelle per velocità sono costate 281’302 franchi, tra invii in Svizzera e all’estero. Ma hanno permesso al Cantone di incassare oltre 6 milioni. Al secondo posto nella classifica dei dipartimenti che effettuano più spedizioni c’è quello dell’Economia e delle Finanze. Mentre il dipartimento che spende di meno in francobolli è quello del Territorio: 85’108 franchi in un anno.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cantone
franchi
posta
francobolli
stato
oltre
spedizioni
rispetto
dipartimento
milioni franchi
© 2024 , All rights reserved