ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
26.03.2019 - 12:000

Green è vincente? Caprara: "Piani dei trasporti pubblici e AlpTransit, nessuno ha fatto quanto noi"

Il ciclone Greta, la manifestazione dei giovani, la conquista del seggio Verde a Zurigo ha messo il tema al centro. "Ma non è sufficiente che una proposta abbia l'etichetta 'eco' perchè sia buona a prescindere"

BELLINZONA – La carta vincente per le elezioni che si terranno fra due settimane è il green, la svolta sull’ecologia? Il volto della 16enne Greta Thunberg, la manifestazione sul clima e ancor di più la perdita di un seggio liberale a favore di un candidato Verde nel Canton Zurigo, fanno gridare a tutti “ma noi di ambiente ci occupiamo”.

Interpellato da La Regione, è la teoria che sostiene anche il presidente del PLR Bixio Caprara. “Non è sufficiente che una proposta abbia un’etichetta ‘eco’ perché sia buona a prescindere, sarebbe un atteggiamento molto scorretto. Bisogna avere lo stesso atteggiamento qualsiasi argomento si affronti: essere critici, costruttivi per cercare di capire se la proposta, qualsiasi essa sia, risponde a un interesse generale e risponde a questi bei principi che tutti, apparentemente, sottoscrivono”, dichiara.

I temi principali a livello ambientale di cui si è discusso sono stati i crediti per le auto elettriche e i deflussi minimi. Ma Caprara fa notare come “gli ultimi aggiornamenti dei piani dei trasporti pubblici hanno visto rapporti commissionali firmati per quello del Locarnese dal vicepresidente Nicola Pini, e per quello del Bellinzonese dal sottoscritto.E nessuno come il PLR si è mosso per il completamento di AlpTransit fino al confine”.

Insomma, il PLR non trascura l’ambiente, anzi ha in lista persone che se ne curano e lo hanno fra i principi. Ma con proposte concrete, non con pura ideologia, per il suo presidente.

Potrebbe interessarti anche
Tags
caprara
proposta
green
plr
alptransit
piani
trasporti
eco
greta
principi
© 2024 , All rights reserved