ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
21.10.2019 - 16:220

Crivelli Barella: "Si tralascia di dire che i nostri mezzi finanziari erano irrisori. Ora come gli antichi romani..."

La deputata sottolinea la disparità di forza economica con gli altri partiti. "Questo rende ancor più strabiliante la nostra vittoria e parla di un disagio individuale e sociale inespresso, che potrebbe esplodere in episodi violenti"

di Claudia Crivelli Barella*

I Verdi hanno trionfato: sono grata a Greta e a tutt* voi che, umilmente e anche con allegria, avete lavorato per raccogliere le volontà degli ecologisti e dar loro una voce politica. 

Quello che si tralascia di dire nei vari commenti è che i mezzi finanziari dispiegati per la nostra campagna sono stati irrisori rispetto a quelli di tutti gli altri vincitori, e questo rende ancora più strabiliante la nostra vittoria, e parla di un disagio individuale e sociale inespresso, che da un momento all’altro potrebbe esplodere in episodi di rivolta violenti e irriducibili alle forme classiche del conflitto sociale organizzato. 

Parla del legame populista tanto insondabile quanto potente fra individui solitari e leader mascherati che non li rappresentano, ma piuttosto si presentano loro con una maschera: i politici ai quali siamo abituati. 

Ora, alla felicità si mescola il grande senso di responsabilità che questa vittoria pone sulle spalle di noi Verdi. 

Vorrei operare un paragone: la sensibilità degli antichi romani per il tema della morte, e quindi per la vita stessa, era molto forte e si esprime nella famosa locuzione latina “Memento mori”, dal significato evocativo e sottilmente inquietante: “Ricordati che devi morire”. La frase trae origine da una particolare usanza tipica dell'antica Roma: quando un generale rientrava nell’Urbe dopo una grande vittoria sui nemici, e sfilando per le strade su un carro dorato raccoglieva gli onori che gli venivano tributati dalla folla mediante il corteo detto “Trionfo”, correva il rischio di essere sopraffatto dalla superbia e dal delirio di onnipotenza, facili emozioni nell’uomo che ha compiuto grandi azioni. Proprio per evitare che ciò accadesse uno schiavo, un servo tra i più umili, veniva incaricato di ricordare all'autore dell'impresa la sua natura umana e mortale: lo faceva pronunciando questa semplice frase all’orecchio del generale, come riporta Tertulliano. 

Sono certa che noi Verdi, forza femminile e sociale che ha raccolto una sensibilità che urlava dalle piazze di farsi ascoltare, non ci inorgogliremo, e manterremo l’onestà e l’umiltà che ci caratterizzano, perché non dimenticheremo che qui in gioco ci sono temi di vita e di morte: quella nostra, ma anche quella della nostra Madre Terra.

*granconsigliera Verdi

Potrebbe interessarti anche
Tags
mezzi
barella
crivelli
antichi
vittoria
irrisori
roma
esplodere
inespresso
disagio
© 2024 , All rights reserved