ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.08.2019 - 16:220

Bertoli bacchetta Salvini: "L'esperienza di Governo è finita, speriamo che si riaprano i porti"

Senza mai citare per nome il Ministro leghista, il socialista scrive: "Un anno fa il primo respingimento di una nave con migranti a bordo, poi ce ne sono stati altri. Mi auguro ora un Governo che sappia gestire meglio questa tragedia"

di Manuele Bertoli*

Un anno fa, all’inizio dell’esperienza di quello che è stato chiamato “governo del cambiamento”, avevo commentato il primo respingimento di una nave con migranti a bordo da parte dell’ormai ex ministro dell’interno italiano, poi accolti dalla Spagna.

Da quel momento altre navi e soprattutto altri esseri umani hanno percorso la stessa rotta, abbiamo assistito ad altri respingimenti e l’Europa, anche dopo le elezioni, non è purtroppo riuscita a trovare una modalità di gestione ordinata della migrazione per l’intransigenza dei cosiddetti sovranisti.

Ora che quell’esperienza di governo è finita, mi auguro che ne cominci una più adeguata a gestire questa tragedia sulla base di presupposti diversi, più in linea con i valori riconosciuti da tutte le costituzioni del nostro continente, compresa la nostra.

*Consigliere di Stato PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
esperienza
bertoli
ministro
primo
tragedia
nave
bordo
migranti
respingimento
© 2024 , All rights reserved