ULTIME NOTIZIE News
Politica
13.11.2019 - 22:430

Il PLR ha scelto Alessandra Gianella come nuovo capogruppo

Sostituisce Alex Farinelli eletto in Consiglio Nazionale. "Sono felice di poter affrontare questa nuova sfida e di potermi mettere a disposizione del Partito anche in questo ruolo", ha detto Gianella

BELLINZONA - Il PLR ha designatola sua nuova Capogruppo in Gran Consiglio: sarà Alessandra Gianella. È quindi la33enne a succedere al neo eletto Consigliere nazionale Alex Farinelli, che ha annunciato le proprie dimissioni dal parlamento cantonale per il prossimo 20 novembre scegliendo di concentrare il proprio impegno politico a Berna.

"Nata a Locarno nel settembre 1986, Alessandra Gianella ha frequentato corsi di sinologia, storia moderna e scienze politiche all’Università di Zurigo, per poi recarsi in Cina, ad Hangzhou, presso la Zhejiang University. Durante gli studi Gianella ha seguito i corsi di lingua e cultura cinese con approfondimenti di economia. Il suo percorso formativo è terminato con un Master in Public Management and Policy, specializzazione in management ed economia pubblica presso l'Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea nel 2015 ha iniziato la sua attività lavorativa come responsabile delle relazioni internazionali presso un'azienda di Berna. Da marzo 2016 è responsabile di economiesuisse per la Svizzera italiana", spiega il PLR in una nota. "Alessandra Gianella domiciliata a Lugano,dal 2015 siede in Gran Consiglio. Attualmente siede in due commissioni: Economia e lavoro; Costituzione e Leggi (2015: tributaria, costituzione e diritti politici, petizioni e ricorsi)".

"Sono felice di poter affrontare questa nuova sfida e di potermi mettere a disposizione del Partito anche in questo ruolo. Il lavoro non mancherà, ma sono pronta a continuare a lavorare per il bene del nostro Cantone”, ha detto la nuova capogruppo.

Il PLRT inoltre "ringrazia sentitamente Alex Farinelli per il grande impegno profuso nel parlamento cantonale per il bene del nostro Canton Ticino che, siamo certi, saprà difendere anche sotto la cupola federale in compagnia del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo".

Potrebbe interessarti anche
Tags
capogruppo
plr
alessandra
gianella
consiglio
alex
farinelli
nazionale
bellinzona
sfida
© 2024 , All rights reserved