ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.12.2019 - 15:550

Un appello dal Mendrisiotto al Luganese: "Traffico, l'intasamento è deprecabile: fate qualcosa"

Arrigoni, Cavadini, Bernasconi, Castelletti e Rizza inviano una lettera aperta: "Inibite i posteggi abusivi, regolamentate quelli privati, promuovete misure di sostenibilità aziendale, noi lo facciamo"

MENDRISIO - Cinque sindaci di frontiera scrivono ai colleghi del Luganese, Bruno Arrigoni (Chiasso), Samuele Cavadini (Mendrisio), Sergio Bernasconi (Novazzano), Simone Castelletti (Stabio) e Marco Rizza (Vacallo), chiedendo di fare qualcosa per aiutare la mobilità.

"Cari colleghi Sindaci del Luganese,

ci rivolgiamo a voi attraverso una lettera aperta per rendervi partecipi della nostra quotidianità. Ogni giorno la nostra regione è invasa da veicoli che imboccano l’autostrada anche per raggiungere il Luganese, bloccando di fatto la mobilità del Mendrisiotto. Tutti fermi. Tutti in colonna e non sono solo i Comuni di frontiera a soffrire di questo blocco, ma anche gli altri considerato che il traffico tende ad espandersi a macchia d’olio.

Ogni sera i nostri cittadini assistono inermi allo stesso spettacolo. Il serpentone di autovetture rimane fermo per ore in colonna, diretto verso i valichi di Stabio, Chiasso, Novazzano, Mendrisio e Vacallo. Le colonne iniziano già a Lugano nord e si estendono fino ai nostri confini.

Siamo consapevoli del fatto che un problema di tale complessità non sia di facile soluzione e che gli enti locali non dispongano di tutti gli strumenti per poterli risolvere. Interventi da parte di Cantone e Confederazione sono e saranno necessari anche per questioni di competenza. Pensiamo ad esempio alla realizzazione di P&R oltre la frontiera, per trattenere il traffico laddove ha origine, o al miglioramento del trasporto pubblico che anch’esso presenta problemi di capacità e richiede misure urgenti per migliorare e potenziare il servizio.

Solo qualche mese fa credevamo che lo stato deprecabile di intasamento delle nostre strade non potesse peggiorare, ma ci eravamo sbagliati. In queste ultime tre settimane la situazione si è decisamente deteriorata e la nostra regione è al limite della sopportazione. L’aria inquinata e gli ingorghi interminabili minano fortemente la nostra qualità di vita, in particolare delle fasce più sensibili della popolazione come gli anziani ed i bambini.

I Comuni possono tuttavia agire e nella nostra regione da anni sono in atto azioni volte a migliorare la mobilità. Intervenendo sulla lotta ai parcheggi abusivi, introducendo incentivi ai piani di mobilità aziendale, favorendo il dialogo fra aziende per trovare forme di mobilità condivisa siamo riusciti a ridurre il traffico indotto dalle nostre zone economiche, ma questo impegno è vanificato da un flusso costantemente alto di veicoli che attraversano il Mendrisiotto.

Così non si può andare a avanti, ed è per questo che rivolgiamo a voi il presente appello poiché, a nostro parere, ancora molto può essere fatto sul vostro territorio per inibire i posteggi abusivi, regolamentare i posteggi privati e promuovere misure di sostenibilità aziendale. Nella nostra regione ci sono aziende virtuose con centinaia di dipendenti che arrivano con pullman ed organizzano il trasporto collettivo dei dipendenti. Diverse aziende hanno introdotto tasse sui posteggi e questo indipendentemente dalla tassa di collegamento. Altre aziende promuovono il car pooling, altre hanno sottoscritto l’abbonamento aziendale e quindi sostengono finanziariamente i loro dipendenti nell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Grazie anche al vostro impegno ed aiuto potremo insieme migliorare un problema annoso che riguarda anche la qualità della vita dei vostri cittadini.

In conclusione ribadiamo che il problema del traffico richiede una strategia strutturata ma realizzare almeno quanto è nelle competenze dei Comuni può lenire nel breve termine gli effetti dannosi di un traffico incontrollato.

 Vi ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità con la quale vorrete trattare questo nostro scritto ma soprattutto, vi ringrazieranno tutti i nostri bambini, i nostri anziani, i nostri cittadini che quotidianamente vivono nell’inquinamento e nel traffico.

Il Mendrisiotto, ed anche il Luganese, devono continuare a essere regioni nella quali si possa vivere bene! I sindaci dei comuni di frontiera.

Il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni
Il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini
Il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi
Il sindaco di Stabio Simone Castelletti
Il sindaco di Vacallo Marco Rizza"

Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisiotto
posteggi
appello
intasamento
luganese
mendrisio
traffico
deprecabile
misure
rizza
© 2024 , All rights reserved