ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.12.2019 - 11:000
Aggiornamento: 12:02

"Introduzione del salario minimo in tempi più brevi e controlli periodici sull'effetto sullo stipendio dei residenti"

Il PLR presenta il suo emendamento che verrà discusso nella sessione di Gran Consiglio di questa settimana. "Non dimentichiamo che l'iniziativa era 'Salviamo il lavoro in Ticno', ovvero salvaguardare il mercato di lavoro per i residenti"

BELLINZONA – Ecco l’emendamento annunciato dal PLR: il salario minimo va introdotto prima, a partire dal 1° luglio 2021. “Ma occorre innanzitutto rispettare l’obiettivo principale dell’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!”: salvaguardare il mercato del lavoro per i residenti”, precisa.

Per questo motivo devono essere regolarmente monitorati gli effetti dell’introduzione del salario minimo sull’occupazione, sui salari e sui posti di lavoro dei residenti. Dunque, sì alle valutazioni ma che concernano in particolare l’effetto registrato sui salari dei residenti.

Se esso è positivo, “il salario minimo potrà essere portato fino a Fr. 20.50, contro i Fr. 20.25 attualmente proposti. Ciò consente al Parlamento di intervenire subito se dovessero manifestarsi effetti perversi, come l’appiattimento dei salari verso il basso, spiega il PLR in una nota.

Riassumendo, “in particolare, l’emendamento del Gruppo PLR si concentra su alcuni punti fondamentali:

- introduzione anticipata al 1° luglio 2021 della prima fase del salario minimo obbligatorio (Fr.19.00-19.50);

- nel 2023prima verifica dell’impatto sul mercato del lavoro ticinese e presentazione di un messaggio da parte del Consiglio di Stato al Gran Consiglio con i risultati della valutazione entro settembre 2023. Il Parlamento si esprime entro il 31 dicembre di quell’anno decidendo sul passaggio alla soglia successiva (ossia Fr. 19.50-20.00 a partire dal 1. gennaio 2024)o il mantenimento del salario minimo in vigore;

- nel 2025 aggiornamento della verifica da parte del Consiglio di Stato con relativo messaggio al Gran Consiglio entro settembre 2025. Il Parlamento si esprime entro il 31 dicembre di quell’anno confermando il passaggio alla soglia successiva (Fr.20.00-20.50 a partire dal 1. gennaio 2026)o il mantenimento del salario minimo in vigore.

Le valutazioni costanti richieste al Consiglio di Stato, permetteranno al PLR (e non solo) di “vigilare attentamente sugli effetti del salario minimo affinché quest’ultimo non produca effetti distorti sul livello dei salari in Ticino, in particolare dei lavoratori residenti Inoltre, occorre assicurarsi che non si producano dinamiche negative come il fenomeno della sostituzione ola contrazione del numero di posti di lavoro. Infine, un parametro di giudizio importante sarà anche verificare l’evoluzione delle prestazioni sociali erogate in favore di dipendenti e lavoratori. Con questa proposta il PLR intende dunque rispettare la volontà popolare manifestata nel 2015 e attivarsi concretamente affinché lo strumento del salario minimo – nato per arginare dinamiche inaccettabili sul mercato del lavoro – non si ritorca contro i lavoratori residenti”.

Il salario minimo, come noto, sarà discusso nella quattro giorni di Gran Consiglio che si apre oggi: su questo e su altri temi saranno scintille!

Potrebbe interessarti anche
Tags
plr
introduzione
effetto
salari
mercato
gran consiglio
salario
residenti
lavoro
consiglio
© 2024 , All rights reserved