ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.12.2019 - 11:000

"La Scuola di Commercio ha aumentato in 20 anni la sua attrattività. Pensiamo a una seconda sede nel Sottoceneri"

Il PPD di Mendrisisio fa notare come vi studiano circa 1'300 allievi con 15' insegnanti. "Una sede a Mendrisio sgraverebbe il traffico ferroviario, congestionato quando gli orari scolastici coincidono con quelli lavorativi. Municipio, ci pensi?"

MENDRISIO - Una seconda sede della Scuola di Commercio nel Sottoceneri? Il PPD di Mendrisio ci crede e ci prova. “Malgrado il Consiglio di Stato, con il suo Messaggio del 19 settembre 2018, abbia proposto al Gran Consiglio di respingere la mozione (che sta facendo il suo iter commissionale), ritenendo che la creazione di una seconda sede nel Sottoceneri non sarebbe necessaria, il gruppo PPD + GG ritiene che il tema sia oggi di grande attualità e un’opportunità da cogliere. Infatti si è fermamente convinti che la creazione di una seconda sede sottocenerina avrebbe effetti positivi sia perché faciliterebbe l'accesso alla scuola da parte di studenti del Sottoceneri (oggi sono la metà degli studenti della SCC), sia perché sgraverebbe in modo significativo il traffico ferroviario, già molto congestionato visto che gli orari scolastici si sovrappongono agli orari lavorativi”, si legge in una nota del gruppo popolare democratico momò.

“La SCC, nello spazio di circa vent'anni, ha aumentato in modo considerevole la propria attrattiva, passando da circa 600 allievi agli attuali ca. 1'300 allievi (62 sezioni, 150 insegnanti)”., recita ’interrogazione.

“Riteniamo che il Municipio dovrebbe valutare la possibilità di manifestare il proprio interesse alla creazione di una seconda sede di SCC a Mendrisio, che dispone già oggi sul proprio territorio di importanti sedi scolastiche, anche universitarie, con cui potrebbero essere create sinergie interessanti.Inoltre, la presenza di una stazione ferroviaria e di una rete di trasporto pubblico capillare faciliterebbe l'accesso alla scuola sia da parte di studenti del Mendrisiotto, sia di studenti del Luganese”, sono le motivazioni.

Ecco la domande:

“1. Il Municipio come valuta la possibilità che venga realizzata una seconda sede di SCC a Mendrisio?

2. Se sì, quali soluzioni potrebbero entrare in considerazione?

3. Il Municipio intende attivarsi nei confronti dell'autorità cantonale per segnalare l'eventuale interesse di Mendrisio a ospitare una seconda sede di SCC?”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sottoceneri
commercio
municipio
scuola
sede
anni
mendrisio
scc
ppd
orari
© 2024 , All rights reserved