ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni federali 2019
18.09.2019 - 16:500

Cattaneo: "Carico della burocrazia delle PMI: a che punto siamo?"

Il Consigliere Nazionale liberale pone dei quesiti per l'ora delle domande. "Secondo un sondaggio della SECO per oltre due terzi delle aziende intervistate l'onere amministrativo è elevato o piuttosto elevato"

BERNA - Il carico amministrativo a cui sono sottoposte le imprese in Svizzera è ingente e non accenna a diminiure. È quanto emerge dalla terza edizione del “Monitoraggio della burocrazia”, un sondaggio condotto dalla SECO. 

I risultati relativi al 2018 e pubblicati lo scorso aprile mostrano che due terzi delle oltre 2000 aziende intervistate percepiscono l’onere amministrativo come elevato o piuttosto elevato. E rispetto alla rilevazione del 2014 non c’è stato alcun miglioramento significativo.

Su questo tema il Consigliere nazionale PLR Rocco Cattaneo ha inoltrato una serie di domande al Consiglio federale in vista dell’ora delle domande di lunedì 23 settembre. In particolare chiede chiarimenti sull’obiettivo e sul futuro utilizzo di questo sondaggio, e quali misure concrete sono previste per “finalmente ridurre il carico amministrativo delle aziende”.

Testo inoltrato:

"Ad aprile 2019 è stata pubblicata la terza edizione del “Monitoraggio della burocrazia”. I risultati indicano che due terzi delle aziende intervistate continuano a percepire l’onere amministrativo come elevato o piuttosto elevato.

1. Qual è l’obiettivo di questo sondaggio?

2. Sulla base di questi risultati, quali misure intende adottare il Consiglio federale per finalmente ridurre il carico amministrativo delle aziende?

3. Si prevede di continuare ad utilizzare questo strumento anche in futuro?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
burocrazia
aziende
carico
sondaggio
cattaneo
pmi
domande
terzi
onere
seco
© 2024 , All rights reserved