ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.04.2017 - 17:550
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Una fuga di gas provoca il caos sulle strade. La A2 è stata riaperta, cantonale chiusa fino alle 18, al tutto si aggiunge un grave incidente

Una condotta della Metanord si è danneggiata, causando una fuga di gas. Per sicurezza, si è isolata la zona. Il conducente di un furgone ha tamponato un camion italiano, riportando pare ferite serie

LUGANO – È stato un pomeriggio caotico sulle strade ticinesi: i collegamenti fra Sottoceneri e Sopraceneri sono stati di fatto interrotti, con la chiusura della cantonale e della A2 nei pressi di Monteneceri, creando code e disagi.

Cosa è successo? La responsabilità di tutto va a una fuga di gas, che ha allarmato le autorità sino a far isolare l’area. Non si lamentano in ogni caso feriti.

Come spiega la Polizia Cantonale in una nota, oggi poco dopo le 14 in Via Cantonale a Monteceneri alcuni operai stavano effettuando dei lavori alle condutture. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, la condotta è stata forata causando una fuga di gas. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia della città di Lugano, della Polizia comunale del Vedeggio, i tecnici Metanord, i pompieri di Lugano, Monteceneri e di Bellinzona nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano. Non si lamentano feriti. La strada cantonale e l'autostrada A2 sono state dunque chiuse al traffico per ragioni di sicurezza.

Alle 16 è stata riaperta l'A2 in direzione nord e alle 16.30 in direzione sud. La strada cantonale rimarrà chiusa almeno fino alle 18 per consentire le operazioni di ripristino della condotta.

Inoltre, nell’ambito delle inevitabili code che si sono formate, si registra un grave incidente. Secondo le prime informazioni, un uomo alla guida di un furgone targato Ticino, all’altezza del depuratore di Bioggio, ha tamponato un camion immatricolato in Italia, fermo in coda. Il conducente del furgone è rimasto intrappolato fra le lamiere e per liberarlo è stato necessario l’intervento dei pompieri di Lugano con la pinza idraulica "Libervit" e dei soccorritori della Croce Verde di Lugano.

L’uomo avrebbe riportato ferite gravi, nel frattempo l’autostrada A2 è stata chiusa all’altezza di Noranco per consentire le operazioni di soccorso.

Agli automobilisti in coda, pazienza!
Potrebbe interessarti anche
Tags
a2
cantonale
fuga
polizia
gas
fuga gas
condotta
furgone
incidente
strade
© 2024 , All rights reserved