Cronaca
11.08.2017 - 17:150
Aggiornamento 21.06.2018 - 14:17

No, voi no! Per gli agenti della Polizia Cantonale il consumo di canapa light è vietato, anche se l'uso non è punibile per legge

La Polizia ha spiegato che la sostanza lascia tracce nell'organismo tali da determinare un inattitudine alla guida. Inoltre, dato che non è distinguibile alla vista e all'odore da quella stupefacente, è inopportuno associare un agente alla canapa

11 mesi fa Quei social, raccoglitori di rabbia e odio. 68 persone cercano di interrompere la spirale. "Politici, dovreste dare il buon esempio, invece..."
1 anno fa Il pugno duro di Giorgio Galusero. "Le sigarette alla canapa light sono un escamotage verso la liberalizzazione. Fosse per me, proibirei anche le bionde..."
1 anno fa "Cari Gobbi e Beltraminelli, rispondete sul tema della canapa light". La lettera di un lettore (sinora) senza risposta
BELLINZONA - Il consumo di canapa light, ovvero con un tenore di THC minore dell'1%, non è punibile per legge, ma gli agenti della Polizia Cantoale non ne possono comunque fare uso.

Lo ha precisato oggi una nota.

Infatti, sebbene appunto il suo consumo non sia punibile in base alla Legge federale sugli stupefacenti o alla Legge e regolamento cantonale sulla canapa, essa può lasciare delle tracce nell'organismo tali da determinare una condizione di inattitudine alla guida ai sensi della Legge federale sulla circolazione stradale.

Inoltre, dato che alla vista e all'odore non è possibile distinguere la canapa con tenore di THC inferiore all'1% da quella stupefacente, viene ritenuto inopportuno l'associare un agente di polizia a un possibile consumo di cannabis.

Richiamati anche i principi sanciti dal Codice deontologico della Polizia del cantone Ticino, nonché l'articolo 16 della Legge sulla polizia e l'articolo 26 del Regolamento sulla polizia, con lungimiranza già da aprile 2017 il Comando ha proibito a tutti i collaboratori del Corpo della Polizia cantonale di consuma re prodotti a base di canapa, anche se inferiore all'1% di THC.


Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
canapa
legge
consumo
cantonale
uso
polizia cantonale
agenti
canapa light
thc
© 2018 , All rights reserved