ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.08.2017 - 14:570
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

"Lunedì faremo il nosto lavoro con gli allievi di Pregassona". Le ARL al contrattacco, "Bertoli vergognati, sei tu a non avere rispetto degli allievi"

Continua la querelle, nuovo duro comunicato contro il Ministro: "Non ha avuto rispetto di nessuno e non ha capito il problema. È evidente che vuole assegnare il lavoro a terzi illegalmente. Questo significa per lui essere socialista?"

LUGANO - La vicenda legata al trasporto degli allievi delle scuole medie di Pregassona non sembra destinata a concludersi tanto presto, anzi le Autolinee Regionali Luganesi replicano di nuovo a Bertoli, lo attaccano pesantemente, invitandolo a vergognarsi, e fanno sapere che lunedì svolgeranno regolamente il loro lavoro. Si aspetta una giornata calda, dunque!

Ma ecco il loro testo completo, sempre a firma del direttore Curzio Bernasconi.

"Purtroppo non è vero che il signor Bertoli (in seguito solo Bertoli) ha rispetto degli allievi.  Come vedremo Bertoli in questo specifico caso non ha rispetto di nessuno e, purtroppo, non ha capito il  problema.  Il linguaggio “del tutto inadeguato” è dovuto per richiamare l’attenzione che, purtroppo, è mancata.  Non si tratta di un problema di “appalti, incarichi conferiti” ecc. ecc. e di grandi frasi in politichese,  burocratichese ecc. ecc.  bensì di un serio problema di sicurezza stradale, ambientale, di traffico, ecc. 

Da  brivido  l’insensibilità  dimostrata  affermando  che  “In  conclusione  il  DECS,  considerato  che  lunedì  prossimo gli allievi della SM di Pregassona avranno a disposizione dei bus autorizzati per il loro trasporto, in  attesa che la questione giuridica si definisca, invita ARL di “evitare di rendere le cose difficili ad allievi,  genitori e sede scolastica. Il divieto di uso di strutture, fermate, piazzali di proprietà di ARL di cui si legge in  coda al comunicato mostra un atteggiamento poco rispettoso degli allievi che la stessa ARL ha servito per  molti decenni”. 

Si vergogni il signor Manuele Bertoli!  Ore 08:30 di oggi. Vada a leggersi che cosa figura nel sito Repubblica  e Cantone Ticino, DECS Ufficio dell’insegnamento medio, Scuola Media di Pregassona alla voce TRASPORTI. 

Si legge, riporto testualmente:  TRASPORTI   I trasporti per gli allievi che non abitano a Pregassona, sono  assicurati dal servizio della ARL, Autolinee Regionali Luganesi SA. Gli abbonamenti sono consegnati i primi  giorni di scuola. I trasporti da e verso il resto della Città sono forniti dalla TPL, Trasporti Pubblici Luganesi  SA.  Che cosa sta succedendo?  Bertoli conferma (finalmente) che il servizio lo vuole illegalmente affidare a terzi (!!!) togliendo il lavoro a  5 (cinque) persone innocenti improvvisamente e senza motivo. Che cosa hanno fatto di male? Che colpa  hanno? È questo per Bertoli essere “compagno” e “socialista”?  A che gioco giochiamo?  Qui non si gioca e non si scherza. 

Dopodomani, ripetodopodomani 28 agosto 2017 Sant’ARGOstino ‐ come adesso confermato da lui stesso ‐ Bertoli vuole mettere in circolazione sulla tratta Villa Luganese –  Pregassona 6 (sei) nuove tratte di trasporto privato con ben 48 (quarantotto) transiti giornalieri con  veicoli pesanti. Tratte da affidare a trasportatori avvolti nel mistero. Dovrebbe sapere che i movimenti dei bus delle linee del trasporto pubblico in concessione (ARL) sono  controllati via satellite e gestiti da una centrale di controllo, in modo tale da evitare disservizi, ritardi e  soprattutto pericoli per la circolazione.  I tempi sono cambiati e ci si deve aggiornare per il bene di tutti. 

Negli ultimi anni l’utenza del trasporto pubblico della periferia servita da ARL è aumentata (raddoppiata) e  di  conseguenza  sono  aumentate  le  prestazioni  del  trasporto  pubblico  fino  ad  arrivare  (sulla  linea  in  questione) dal mese di dicembre 2016 a corse ogni 15 minuti negli orari di punta. Puntualmente dal mese di  dicembre 2016 l’azienda concessionaria ha fatto notare sia al DECS sia al Dipartimento del Territorio che le  corse  Speciali  per  il  trasporto  degli  allievi  della  scuola  obbligatoria  non erano più né necessarie né sostenibili.    

Dal mese di dicembre 2016 ad oggi sulla linea 62.461 è riscontrato un ulteriore aumento di  oltre 27'000 (ventisettemila) passeggeri (pari a 330 autobus a pieno carico), dati forniti con rilevatori sui  bus gestiti da Autopostale e Sezione della Mobilità del Cantone Ticino e quindi non di parte. Il traffico veicolare è pure risaputo che negli ultimi anni è aumentato, anche proporzionalmente ai nuovi  insediamenti nella periferia.

Siamo in una delle regioni con rischi ambientali (stato dell’aria) altissimi.  Queste sono le verità. Questa è la realtà. Questo è il Paese di oggi.  Bertoli dica al più presto ai suoi “compagni” (per ora misteriosi e segreti) che lunedì mattina, come figura  nel sito del suo dipartimento il servizio di trasporto degli allievi della Scuola Media di Pregassona sarà eseguito dalla ARL SA in quanto integrato nei servizi della linea  62.459 (chiamata 69.461) in concessione federale e quindi di astenersi dal venire ad  intralciare il normale servizio di linea del trasporto pubblico con autobus non autorizzati ad usare le  strutture ad esso destinate e ad eseguire illegalmente servizi indefiniti sulle linee del trasporto pubblico. 

Famiglie e genitori sono stati informati dalle ARL con comunicazione scritta che hanno ricevuto con la Posta  di questa mattina.  Le ARL sono sempre tempestive, precise, puntuali e sicure … per tutti!"
Potrebbe interessarti anche
Tags
arl
trasporto
bertoli
allievi
pregassona
rispetto
lunedì
trasporto pubblico
lavoro
trasporti
© 2024 , All rights reserved