ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.08.2017 - 13:270
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Dopo la guerra, i tentativi di accordo. ARL e Consiglio di Stato dialogano, vicina una soluzione. "Passi avanti, grazie allo sforzo di entrambe le parti"

Si lavora a una possibile sottoscrizione, in collaborazione con l'Ufficio Federale dei Trasporti, di un accordo relativo al passaggio del trasporto scolari a trasporto di linea. Intanto, il direttore Curzio Bernasconi, che aveva firmato gli attacchi, va in pensione

LUGANO - Colpo di scena, l'ennesimo, nella vicenda che coinvolge le ARL, che si sono viste eslcuse dal concorso per il trasporto degli allievi delle scuole medie di Pregassona perché non hanno il CCL, e il DECS.

Dopo giorni di furibondi botta e risposta, accuse, denunce, promesse di controdenunce e nove bus fuori dalla scuola, le parti stanno cercando una soluzione, e dialogano per trovarla, in modo che siano ancora le Autolinee Regionali Luganesi a svolgere un lavoro che era affidato a loro dal 1970. Intanto, novità importanti nel CdA, con Curzio Bernasconi, che aveva firmato tutte le durissime note inviate alla stampa nei giorni scorsi, che lascerà il suo posto per andare in pensione.

Ecco il comunicato odierno delle ARL:

"Il CdA della Società Autolinee Regionali Luganesi e di ARL Servizi SA informa che sono in corso delle fattive e proficue discussioni con il lodevole Consiglio di Stato, al fine di giungere alla sottoscrizione, in collaborazione con l’Ufficio Federale dei Trasporti, Berna, di un accordo relativo al passaggio del trasporto scolari della scuola media di Pregassona a trasporto di linea, rilevando in proposito che tale modifica permetterebbe da una parte al Cantone Ticino di operare un notevole risparmio finanziario, ritenuta la partecipazione federale alla copertura dei relativi costi e dall’altra garantirebbe alle famiglie ed agli allievi la sicurezza di un servizio ottimale grazie ad una società che sempre ha svolto il trasporto in questa regione con piena soddisfazione da parte degli utenti.

Tali trattative con il Lodevole Consiglio di Stato includono pure il rinnovo, per un periodo di 10 anni dalla scadenza, prevista per il 2018, delle concessioni federali relative alle linee attualmente oggetto di privativa in favore della Società Autolinee Regionali Luganesi secondo l’offerta presentata.

Tale risultato, seppur non ancora definitivo, è un notevole passo avanti per la nostra Azienda.

Tutto ciò è reso possibile grazie allo sforzo di entrambe le parti volto a risolvere in modo ottimale la delicata situazione venutasi recentemente a creare in relazione al trasporto allievi della scuola media di Pregassona.

In ragione di quanto sopra, il Direttore, Signor Curzio Bernasconi, dopo oltre 32 anni di totale dedizione all’Azienda, passerà come previsto al beneficio della pensione. La sua funzione verrà assunta dall’attuale vicedirettore Damiano De Paris, al quale formuliamo i migliori auguri per la meritata nomina".
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
trasporto
arl
consiglio
parti
stato
accordo
pensione
bernasconi
allievi
luganesi
© 2024 , All rights reserved