ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.11.2017 - 16:320
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

L'aeroporto ha un nuovo direttore: scelto Maurizio Merlo

Ex CEO di Darwin, era dato per favorito alla successione di Sozzi. Il CdA della LASa lo ha scelto per "le conoscenze tecniche, l'esperienza pluriennale acquisita nel campo aeronautico e le competenze manageriali nel settore". Entrerà in carica il primo dicembre

LUGANO - L'aeroporto di Lugano ha un nuovo direttore: si tratta di una persona nota nel mondo dell'aviazione e anche allo scalo di Agno. Maurizio Merlo aveva terminato il rapporto di lavoro con Darwin, nel frattempo passata in mani slovene, praticamente contemporaneamente all'addio di Sozzi, e in molti avevano fatti il suo nome come successore.

Nessuno si è stupito quando, fra le oltre 100 candidature pervenute, si è scoperto che c'era anche la sua, ed è stato dato subito per favorito.

Oggi il rinnovato Consiglio di Amministrazione della Lugano Airport SA "ha deliberato l’assunzione del Cdte. Maurizio Merlo e la sua nomina a Direttore Generale (CEO) dell’aeroporto di Lugano. Egli entrerà in funzione a far tempo dal 1. dicembre 2017".

Maurizio Merlo, classe 1962, originario di Novazzano, è padre di due figli e risiede ad Aranno.  
Dopo il conseguimento di un diploma commerciale, si è avvicinato all’aviazione ed ha conseguito la licenza di pilota presso Avilu. In seguito ha completato la sua formazione come pilota di linea seguendo un’accademia aeronautica negli Stati Uniti. 

Entrato alle dipendenze di Crossair, inizia la sua attività di pilota di linea come primo ufficiale, viene in seguito promosso al grado di Comandante e consegue il brevetto di istruttore. Nel 2004 passa alle dipendenze di Darwin Airline dove contribuisce all’organizzazione della neonata compagnia ed al conseguimento delle autorizzazioni federali. 

In seno a Darwin Airline ricopre, oltre a quelle di pilota e di istruttore, anche cariche manageriali dapprima come Direttore Operativo (COO) e dal 2012 come Direttore Generale (CEO) - dal 2014 con il nome di Etihad regional - posizione che manterrà sino al recente passaggio di proprietà della compagnia aerea ticinese con base a Bioggio. Fino al settembre 2017 è stato membro del CdA della ERA (European Regional Association).

È stato scelto per le conoscenze tecniche, l'eperienza pluriennale accumulata nel campo aeronautico e le competenze manageriali acquisite nel settore, che fanno di lui, secondo il CdA,la persona adatta ad assumere il ruolo di Direttore Generale di Lugano Airport SA. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
direttore
merlo
maurizio
pilota
aeroporto
darwin
generale
ceo
nuovo direttore
sa
© 2024 , All rights reserved