ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.11.2017 - 11:320
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Allarme accoltellamenti, Locarno pensa a soluzioni. "Più ronde a piedi, e gli esercenti possono segnalarci le persone alterate"

Niccolò Salvioni del Dicastero Sicurezza sostiene che solitamente si trata di persone già note, "La Polizia e la giustizia esistono, impensabile ricorrere a un'arma e farla franca". Fuori pericolo il 30enne ucraino colpito: l'alterco è nato per una donna?

LOCARNO -  Dopo Lugano. tocca a Locarno chinarsi sull'annso tema degli accoltellamenti: due infatti gli episodi in una settimana, anche se nel primo caso non si è arrivati a denuncia, mentre nel secondo, il cui alterco è forse scaturito per una donna, l'uomo ferito parrebbe fuori pericolo.

"La Polizia esiste, la giustizia esiste, è stupido pensare di ricorrere a un'arma e farla franca", commenta il capodicastero della Sicurezza di Locarno, Niccolò Salvioni, interpellato da La Regione. Che sta pensando a soluzioni, anche se precisa che solitamente chi è coinvolto in situazioni del genere è già conosciuto.

Ma come fare? L'idea è di confrontarsi con altri comuni per capire sin dove si può arrivare e come viene affrontata altrove la problematica, oltre che intensificare le ronde a piedi: Salvioni ammette che una perquisizione a tappeto non sarebbe fattibile. 

Il Municipio vuole rivolgersi anche agli esercenti, "non certo per criminalizzarli bensì per valutare con loro come segnalarci le persone alterate. Le segnalazioni sono fondamentali per arrivare in tempo". Insomma, se chi appare particolarmente ubriaco, oppure arrabbiato o minaccioso viene segnalato, forse si può prevenire, anche se non è detto che ogni alterco e ogni persona che abbia esagerato un po' sono pronti a degenerare. Ma in questo periodo, meglio essere prudenti...
Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
piedi
esercenti
soluzioni
ronde
alterco
salvioni
accoltellamenti
giustizia
arma
© 2024 , All rights reserved