ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.11.2017 - 14:230
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Scandalo al DT, prospettato il licenziamento immediato per i due collaboratori

Uno dei due aveva maltrattato un apprendista e aveva anche abusato di lui, l'altro non aveva parlato: la vicenda è scoppiata con la denuncia della giovane vittima. Il Governo si appella al regolamento che regola i rapporti contrattuali con i funzionari dell'Amministrazione

BELLINZONA - Il Cantone è intenzionato a licenziare immediatamente i due collaboratori accusati di coazione sessuale nei confronti di un apprendista, allora minorenne.

Il ragazzo, ricordiamolo, oggi 20enne, aveva denunciato che uno maestro di tirocinio lo aveva maltrattato e poi aveva abusato di lui, per poi fargli terra bruciata attorno, mentre un collega sapeva tutto e non ha denunicato.

Subito per loro si era parlato di licenziamento, e oggi "il Consiglio di Stato comunica di aver prospettato la disdetta immediata del rapporto d’impiego ai sensi degli artt. 53, 58 lett. c) e 60 cpv. 4 LORD dei due funzionari dell’Amministrazione cantonale nei confronti dei quali il Ministero pubblico aveva aperto un procedimento penale per le ipotesi di coazione sessuale, atti sessuali con persone dipendenti, ripetuta coazione, violazione del dovere di assistenza e di educazione. A tutela delle parti lese, e fino al termine delle indagini, non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni".

Lo scandalo, quindi, non resterà assolutamente senza conseguenze. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
licenziamento
collaboratori
scandalo
coazione
confronti
amministrazione
funzionari
apprendista
© 2024 , All rights reserved