ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.02.2018 - 20:270
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Rabadan, giù il sipario. Incidenti il linea con gli anni scorsi e... 40 tonnellate di rifiuti. Bottinelli, "guardiamo alla Svizzera Interna, ci sono sistemi efficaci"

Per la co-coordinatrice dei Verdi, "non è un bel risultato. Pensiamo a festival anche più grandi, dove è in funzione il servizio di bicchieri con cauzione, vengono forniti dei set per pulire gli stessi o si impiegano disoccupati o persone in assistenza. Così ci sono meno costi e luoghi subito accessibili"

BELLINZONA -28 persone che hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso, perché non curabili alla tendina sanitaria, quattro-cinque pestaggi per notte, non gravi, tranne uno di gruppo che ha ferito un 18enne e un amico, e una presunta aggressione a scopo sessuale a una 22enne.

È il bilancio del Rabadan 2018, secondo la Polizia e la sicurezza in linea con gli altri anni. Quest’anno, forse, se ne è parlato di più. Il carnevale più grande del Ticino ha regalato giorni di divertimento ma anche di eccessi a giovani e non.

In diversi si sono lamentati dei rifiuti: lattine, bottiglie, purtroppo anche vomito e urina, che gli operatori comunali dovevano pulire ogni mattina. Un totale di 40 tonnellate di rifiuti, sottolinea la co-coordinatrice dei Verdi Jessica Bottinelli, “non certo numeri di cui vantarsi”.

Trova inconcepibile che non si faccia nulla. “Una volta i nos vecc buttavano i rifiuti giù dalle brughe, oggi chiaramente è considerato inaccettabile mentre usare i cestini è normale per tutti, comportamenti nel tempo cambiano. Vogliamo finirla in Ticino con questo atteggiamento ostile verso ogni novità? Sarebbe meglio mantenersi aperti e curiosi sul resto della Svizzera, potremmo sicuramente imparare molto!”.

In settimana si sono svolti due eventi: il Gurten festival di a Berna, con 79'000 visitatori in totale e il Paléo Festival di Nyon con addirittura 230'000 persone.

E Bottinelli spiega i metodi usati per salvaguardare le città dai rifiuti. “In entrambi i casi c’è in funzione il servizio di bicchieri con cauzione. Come funziona? Semplicissimo: presso la manifestazione (concerto, festival, festa di paese, eccecc) alla prima consumazione si paga il prezzo della stessa più il deposito di un bicchiere (di solito 3.-). Ogni volta che si acquista una nuova bibita si consegna il bicchiere usato e se ne riceve uno nuovo. A fine serata si riconsegna il bicchiere e si riceve indietro la cauzione”.

Inoltre, “ci sono ditte che noleggiano sia i bicchieri che set per pulirli (lavatrici ad acqua calda nulla di incredibilmente tecnologico)” o ancor più semplicemente, “ci sono manifestazioni che impiegano parallelamente persone disoccupate o in assistenza o collaborano con i laboratori protetti per il lavoro di pulitura dei bicchieri durante la durata della manifestazione”.

I rifiuti sono nettamente meno, sottolinea, oltre a portare a una “diminuzione netta dei costi dei rifiuti, luoghi agibili immediatamente dopo la chiusura della manifestazione perché non cosparsi da montagne di rifiuti. “In tutte queste manifestazioni ad ogni angolo e chiaramente ben visibili ci sono secchi dell’immondizia con la differenziazione PET, rifiuti e lattine…purtroppo al Rabadan e altri carnevali e manifestazioni solo grossi bidoni destinati a tutti i rifiuti indistintamente. Anzi a Bellinzona ancora peggio, i normali cestini pubblici vengono rimossi obbligando la gente a sporcare per terra”.

“In Ticino c’è un atteggiamento di chiusura e le risposte sono sempre le stesse: non si può, costa, è complicato, la gente non è abituata…. sono tutte scuse ignoranti!”, constata Bottinelli, che propone: “invito formalmente gli organizzatori dei carnevali in Ticino (ma non solo!) a valutare questa proposta e a informarsi sulle reali possibilità esistenti. Brindare in maniera ecosostenibile sarebbe un bel traguardo anche per il nostro cantone”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
rifiuti
bottinelli
ticino
festival
bicchieri
rabadan
svizzera
cauzione
linea
manifestazione
© 2024 , All rights reserved