ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.06.2018 - 09:590
Aggiornamento: 15:51

Canicola non ti temo! Ecco alcuni consigli da seguire durante l'estate

Il DSS ha riproposto #calurasenzapaura, la campagna per evitare "problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore"

BELLINZONA – Finalmente l'estate è arrivata! Nei prossimi giorni sono previsti un aumento sensibile delle temperature e dell'umidità. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità ricorda alla popolazione alcune semplici regole per godersi appieno la stagione estiva e le belle giornate all'aria aperta.

Utile e importante tener presente che, all'inizio della stagione estiva, tutti hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. È quindi consigliato aumentare l'apporto di liquidi, moderare l'esposizione al sole e ridurre le attività all'aperto.

In caso di caldo intenso, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e aumenta cosi il rischio di problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore.

Quest'ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate.

Ecco alcuni consigli e raccomandazioni da seguire durante le allerte canicola:

1) Bere molta acqua e consumare pasti leggeri, frutta e verdura

2) Evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

3) Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte

4) Rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

5) Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l'applicazione di crema solare (info su www.legacancro.ch/melanoma )

6) Verificare se vi siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto ed offrire loro il proprio sostegno

Per le persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:

1) Fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l'apporto di liquidi

2) Avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli

3)  Consultare il medico o il farmacista

4) In caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

red.
Potrebbe interessarti anche
Tags
sole
colpo
canicola
consigli
estate
caldo
calore
temperature
vicini
insolazione
© 2024 , All rights reserved