ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
03.07.2018 - 09:000
Aggiornamento: 12.07.2018 - 14:26

Clamoroso alla Commercio! Un funzionario o un docente ha spifferato a un allievo il contenuto di un esame? Bertoli, "verifiche in corso"

Uno studente avrebbe consegnato la prova d'esame in tempi sorprendentemente rapidi, facendo scattare i sospetti: la direzione ha pensato a qualcuno all'interno del DECS o a un professore, qualcuno insomma che conosceva i contenuti della prova. Fitto riserbo attorno alla vicenda

BELLINZONA – È giallo su un esame effettuato in una scuola di Commercio ticinese (che non è quella di Bellinzona). Il Dipartimento Scuola sta verificando cosa sia accaduto ma il caso è sottoposto a un fitto riserbo. In ogni caso, lo ammette lo stesso direttore del DECS, Manuele Bertoli, qualcosa di sospetto è accaduto.

Secondo indiscrezioni giunte alla nostra redazione, un allievo ha consegnato il testo di un esame in tempi sospetti, troppo brevi rispetto all’impegno che la prova richiedeva, il che ha suscitato qualche legittimo  dubbio e ha fatto scattare le verifiche.

L’ipotesi è che il tema della prova fosse già conosciuto dal ragazzo e che a rivelarglielo sia stata una persona che disponeva delle informazioni. Il che ha portato la direzione a immaginare che si tratti di un docente o di  un funzionario del Dipartimento.

La direzione della scuola ha informato le famiglie della classe coinvolta. Ma non è chiaro se gli altri esami siano stati sospesi in attesa delle verifiche. Fitto riserbo, come dicevamo…

Da noi interpellato, il ministro Bertoli è stato laconico, pur confermando che qualcosa è successo. "Siamo in fase di approfondimento. Di più non dico perché stiamo cercando di capire dove sta il problema, se il problema c'è stato”.

PB/emmebi

Potrebbe interessarti anche
Tags
esame
prova
verifiche
scuola
direzione
commercio
funzionario
allievo
riserbo
docente
© 2024 , All rights reserved