ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.08.2018 - 11:230
Aggiornamento: 16:02

Boccheggia, boccheggia... di giorno e di notte. Un'estate quasi da record

A Locarno-Monti registrato il terzo periodo di 16 giorni più caldo dall'inizio delle misurazioni, in aumento anche le notti tropicali

LOCARNO – 16 giorni di temperature folli, ce ne siamo accorti tutti. Le ultime settimane di canicola hanno provato chiunque, con caldo di giorno e di notte. Un’estate, che non è ancora chiaramente finita, già da record.

A Locarno-Monti si tratta del terzo periodo di 16 giorni più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1935, con una media delle temperature massime oltre i 32 gradi. Addirittura, però, nelle estati molto calde del 2003 e 2015 le temperature massime medie superarono addirittura i 33 gradi. 

In aumento anche le cosiddette notti tropicali, ovvero quando la temperatura minima non scende mai sotto i 20 gradi: anche in questo caso, sono 16 le notti tropicali registrate. Sono comunque in costante aumento dagli anni ’90.

A Nord delle Alpi, si è cominciato a superare i 30° il 30 luglio e fino a ieri il termometro non ha fatto registrare temperare minori. Si tratta, sempre parlando di statistiche, del quarto, localmente addirittura il terzo periodo di dieci giorni più caldo dall’inizio dei rilevamenti nel 1864, come ad esempio a Basilea, Zurigo e Lucerna.
E l’estate, appunto, non è ancora finita. Batterà ogni record, oppure si tornerà ad avere temperature più vivibili?

Potrebbe interessarti anche
Tags
record
estate
temperature
notte
periodo
inizio
giorno
aumento
gradi
notti
© 2024 , All rights reserved