ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.08.2018 - 08:560
Aggiornamento: 11:35

Elezioni cantonali 2019, Bacchetta Cattori vuole correre per il Governo

La lista

LOCARNO - Fabio Bacchetta-Cattori c’è. L’ex presidente del PPD, come anticipato dalla Regione, intende far parte della lista azzurra per il Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.

Il Gran Consigliere - che alla fine della legislatura lascerà il Parlamento, dove siede dal 2003 - ha infatti manifestato questo desiderio alla Commissione Cerca, che lo ha convocato ieri sera per sondarne la disponibilità.

Secondo il quotidiano bellinzonese, Bacchetta-Cattori, 57 anni, ha dunque deciso di accogliere l’invito a scendere in campo, che gli sarebbe giunto da diversi esponenti di primo piano del Locarnese - la sua regione - ma anche dal resto del Cantone.

La composizione della lista pipidina per il Governo, come sappiamo, è particolarmente delicata per questa tornata elettorale. Fuor di ipocrisia tutti sanno che il nodo principale è quella di presentare una o più alternative credibili al ministro uscente Paolo Beltraminelli, protagonista di una legislatura segnata dallo scandalo Argo 1. E poi che gli elettori scelgano se confermare o cambiare il Consigliere di Stato pipidino….

Ma chi sarà l’anti Beltra? Bacchetta Cattori è sicuramente un candidato forte ma, come è noto, anche il presidente Fiorenzo Dadò sta riflettendo se candidarsi o meno. Il partito, in ogni caso, non intende calare la lista dall’alto. Al Comitato cantonale, infatti, saranno presentati più di cinque nomi. Spetterà poi al Parlamentino, in una sorta di mini primarie, comporre la rosa definitiva da mandare al congresso per la benedizione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lista
governo
elezioni
cattori
bacchetta
stato
consigliere
legislatura
bacchetta-cattori
© 2024 , All rights reserved