ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.09.2018 - 19:120

Oltre 20'000 persone per Sportissima!

In tutto il Ticino vi erano 231 postazioni, coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno offerto la possibilità ai partecipanti di provare oltre 110 discipline

BELLINZONA - La 14ma edizione di Sportissima è stata un successo! L’evento promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha coinvolto il pubblico delle grandi occasioni; oltre 20mila persone hanno partecipato alla giornata con entusiasmo praticando del sano movimento.

Il programma predisposto dagli organizzatori locali era molto allettante: in tutto il Ticino vi erano 231 postazioni, coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno offerto la possibilità ai partecipanti di provare oltre 110 discipline sportive, tra cui ilbeach tennis, l’hockey su prato, la pallamano, il rugby e diverse attività di danza e fitness, in sette diverse località distribuite sul territorio. Notevole lo “spiegamento di forze”: circa 2'000 ivolontari che con impegno fin dalle prime ore del mattino hanno contribuito alla riuscita di questa giornata di festa e sport. Il sole e le temperature estive hanno completato l’opera ehanno permesso alla manifestazione di raggiungere un nuovo record di partecipazioni. Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra hanno infatti accolto oltre 20mila ticinesi, una cifra ragguardevole che non rappresenta solo il primato di presenze per Sportissima, ma anche il conseguimento dell’obiettivo principale dellamanifestazione ossia promuovere il movimento a tutte le età.

Una giornata all’insegna dello sport arricchita anche da diversi momenti ricreativi ed’intrattenimento che hanno emozionato e divertito il pubblico. Fin dalle prime ore anche Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS in compagnia di Giorgio Franchini, della sezione amministrativa del DECS, e Giorgio Stanga, dell’Ufficio fondiSwisslos e Sport-toto, hanno visitato alcune delle postazioni dislocate sul territorio ticinese. Chi si è recato a Tenero-Contra e a Capriasca ha potuto cimentarsi in una gara di sprint e un mini-percorso di corsa d’orientamento con la campionessa mondiale e pluricampionessa europea Elena Roos. All’Arena sportiva Capriasca - Val Colla Elena Roos ha inoltre fatto da madrina alla cerimonia di assegnazione del “Premio al merito sportivo 2017” promosso dal Comune di Capriasca e ha inaugurato i nuovi percorsi fissi di corsa d’orientamento situati nei boschi di San Clemente e San Bernardo dove, in ricordo dei campionati europei, è stato aggiunto il percorso della staffetta femminile vinta dalle atlete svizzere. A Mendrisio era invece presente la detentrice del record svizzero nel salto in lungo, Irene Pusterla, che ha firmato autografi ai presenti.

IL DECS vi attende numerosi l’8 settembre 2019 per festeggiare il 15mo compleanno diSportissima!

Potrebbe interessarti anche
Tags
sportissima
capriasca
sport
decs
postazioni
giornata
possibilità
fin prime
roos
tenero-contra
© 2024 , All rights reserved