ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.09.2018 - 13:410

Che puzza! Non rispetta alcune forme e il Municipio ferma la Leandro Guidotti SA

Stop del Municipio bellinzonese alla piazza di compostaggio. Potrà eventualmente riprendere quando avrà adottato "le misure tecniche atte all'abbattimento delle emissioni maleodoranti"

BELLINZONA – Il Municipio di Bellinzona usa il pugno duro: la piazza di compostaggio Leandro Guidotti deve fermare l’attività, poiché non è in regola. E non la potrà riprendere finchè non avrà svolto i lavori necessari.

Da qualche mese i bellinzonesi si lamentavano degli odori derivanti dalla sua attività. E l’Esecutivo ha deciso di svolgere un test, chiedendo contemporaneamente all’azienda di intervenire su alcuni processi che potrebbero essere la causa degli odori molesti (misure che si stanno intraprendendo). Il rapporto però conferma che gli odori ci sono, eccome: “Dalle analisi si evince che tutti i cumuli superano le 300 OUe/m³ (limite indicativo di emissione, indicato anche in licenza edilizia), con valore medio di ca. 5'100 OUe/m³. Per i materiali in maturazione le analisi sono in linea con quelle di aprile 2018 fatte sulle andane senza copertura. Il materiale in ingresso ha in genere più emissioni di quello in maturazione e quello appena rivoltato ha, come prevedibile, più emissioni di quello fermo. La sorpresa è però che il materiale trattato con enzimi (sia fresco, maturato che appena triturato) ha emissioni odorigene di molto (5-10 volte) superiori a quelle del materiale non trattato. I controlli effettuali dai collaboratori SPAAS dimostrano che gli odori esistono: essi sono a volte di breve durata ma intensi, e a volte più duraturi. Gli odori si estendono, in effetti, fino a diverse centinaia di metri (ben oltre quanto indicato dal modello sugli odori)”. 

Anche se si dice che vi sono pure altre fonti in zona che potrebbero causarli, la Leandro Guidotti SA non svolge l’attività “allo stato d’arte e nemmeno secondo licenza edilizia” e essa “produce eccessive emissioni odorigene e quindi è necessario procedere alla captazione ed abbattimento degli odori, come indicato nell’avviso cantonale 97759 ripreso nella licenza edilizia”.

Da qui la decisione del Municipio, il quale “informa di aver ordinato con effetto immediato la cessazione dell’attività di ricezione di materiale compostabile da parte della piazza di compostaggio Leandro Guidotti SA, Giubiasco sita sul mapp. 211 RFD di Bellinzona, Sezione di Giubiasco.

La decisione è conseguenza della problematica dei cattivi odori emanati dall’impianto di lavorazione degli scarti vegetali. Le verifiche e le perizie sintetizzate nel rapporto della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) del Dipartimento del territorio (annesso) hanno stabilito che l’impianto non è conforme alla licenza edilizia e che produce eccessive emissioni odorigene. Il Municipio ordina perciò nel contempo alla Leandro Guidotti SA di voler adottare tutte le misure tecniche atte all’abbattimento delle emissioni maleodoranti. Una volta ottemperato quest’ultima condizione, il Municipio rivaluterà la situazione e potrà eventualmente autorizzare la ripresa dell’attività.

L’ordine di sospensione è accompagnato dall’invito all’utenza del Quartiere di Camorino a volersi rivolgere fin da subito per la consegna degli scarti vegetali alla ditta Congefi SA, Giubiasco, nelle seguenti fasce orarie:

Martedì dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 18.00
Le altre disposizioni in vigore per gli utenti del Quartiere per quanto riguarda gli scarti vegetali restano invariate”

Potrebbe interessarti anche
Tags
leandro
odori
guidotti
emissioni
sa
municipio
attività
materiale
licenza
bellinzona
© 2024 , All rights reserved