ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.09.2018 - 09:000

Foa è presidente! "Promuoverò il merito e l'indipendenza dei giornalisti. Dobbiamo difendere il pluralismo"

Marcello Foa ha raggiunto il quorum per prendere la testa della Rai. "Voglio una stampa che sappia riconoscere se commette degli errori"

ROMA – Ce l’ha fatta! Marcello Foa è, questa volta davvero, il nuovo presidente della Rai. Lunga la giornata di ieri per il giornalista, ma alla fine trionfale.

È cominciata con l’audizione davanti alla commissione di Vigilanza. “Sono a favore di un’informazione libera, trasparente e che sappia riconoscere i propri errori, un problema fondamentale per la maggior parte dei media: quando sbagliano, perché tutti sbagliamo, tendono a nascondere i loro errori anziché ammetterli apertamente, come fa invece la stampa anglosassone. La Rai deve promuovere un pluralismo politico, culturale, religioso autentico e nel rispetto di tutti. Deve contribuire alla crescita armoniosa della società secondo i principi dell’inclusione, tutelando l’unità, l’identità, la cultura italiana e i valori sanciti dalla Costituzione”, ha detto.

Ha parlato della necessità di far fronte alla concorrenza di realtà come Netflix e il digitale e del ruolo di presidente. “Il ruolo di presidente è ben diverso da quello di amministratore delegato. Contempla le deleghe all’internazionale, alla comunicazione, al controllo interno e assume valore nel contribuire, con tutto il Consiglio, a stabilire le linee strategiche dell’azienda. A questo mandato mi atterrò scrupolosamente, facendo tutto quanto nelle mie facoltà per promuovere il merito, l’indipendenza, la professionalità dei giornalisti, per valorizzare l’attività e la produzione di quella che è la prima azienda culturale del Paese. Per difendere il pluralismo, pilastro della nostra democrazia”.

Le sue parole devono aver convinto. E politicamente ormai era deciso: Berlusconi, dopo i summit con Salvini, e i suoi erano dalla sua parte. In serata dunque il via libera, con 27 voti favorevoli, 3 contrari e una scheda nulla: a non votare, il PD.

Il lavoro, per Foa, comincia ora!

Potrebbe interessarti anche
Tags
foa
pluralismo
indipendenza
errori
giornalisti
merito
rai
stampa
ruolo
azienda
© 2024 , All rights reserved