ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.10.2018 - 12:380

A Mendrisio si cancella il passato. Al Palazzo Jelmoli eliminate tracce di amianto

Da oggi la Piazza del Ponte verrà adattata a cantiere, dal 28 ottobre inizierà la demolizione vera e propria del palazzo

MENDRISIO – Oggi per Mendrisio è un giorno storico. Dopo discussioni e votazioni, inizia il futuro per Piazza del Ponte, con la demolizione del Palazzo Jelmoli.

Chi non lo ricorda, anche quando era attivo, brulicante di negozi e di vita? Tutta la cittadinanza momò, probabilmente. Ora verrà abbattuto, e da oggi iniziano i lavori.

Siamo andati ieri a scattare alcune foto, e oggi abbiamo ripetuto l’operazione. Negli stabili a fianco, per i lavori, è stata tolta l’acqua per alcune ore, e la piazza è stata transennata. Per il momento, a parte qualche automezzo, non si vede niente di diverso dal solito.

“La demolizione vera e propria inizierà il 28 ottobre”, ci spiega un agente della Polizia. “Quest’area, ovvero tutta la Piazza, diventerà il cantiere. Lo si vedrà fra un paio di giorni”.

Ci viene spiegato come, nel frattempo, verranno portate vie le finestre che ancora sono presenti. Nei mesi scorsi, una ditta specializzata ha lavorato per eliminare tracce di amianto presenti, con ogni probabilità, nella costruzione, che risale a parecchi anni fa.

A fine mese, un pezzo di Mendrisio se ne andrà. TicinoLibero seguirà i lavori con foto gallery puntuali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
palazzo
piazza
tracce
lavori
demolizione
amianto
jelmoli
foto
ottobre
© 2024 , All rights reserved