Cronaca
12.10.2018 - 15:210
Aggiornamento 15:49

Lugano, il moltiplicatore al 78% va bene. Il PLR esulta

Respinto il ricorso di Patrick Pizzagalli, che i liberali attaccano: "deploriamo l'uso di rimedi di diritto giudiziari a fini politici"

LUGANO – Qualche mese fa il PPD a Lugano chiese di abbassare il moltiplicatore della Città di Lugano dall’80% al 78%: un emendamento accolto dal Consiglio Comunale. La cornice era la discussione del Preventivo 2018, e scatenò una sorta di botta e risposta infuocati. Sino al colpo di scena, il ricorso di un cittadino, Patrick Pizzagalli, che riteneva non legale il voto sull’emendamento.
Oggi, dopo vari mesi, il Consiglio di Stato ha deciso di respingerlo, confermando il moltiplicatore al 78%.

Se per Michele Foletti (protagonista di battibecchi con il PLR e non solo, ai tempi) dato che si è già lavorato con il moltiplicatore più basso, esulta il PLR.

“Il Gruppo PLR in Consiglio comunale di Lugano si rallegra della decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso presentato contro l’approvazione del preventivo 2018 con la riduzione di due punti del moltiplicatore. La decisione conferma integralmente la bontà dell’operato del CC e la correttezza del lavoro svolto dalla Gestione. Respingendo in toto tutte le censure del ricorrente (ex consigliere comunale leghista). Dopo essere stati bersagli di duri attacchi, critiche e tacciati di incompetenti e irresponsabili, si accoglie con soddisfazione questa decisione, deplorando l’utilizzo sempre più frequente di rimedi di diritto giudiziari a fini politici”. 

L’attacco a Pizzagalli, che ogni tanto si fa sentire con qualche ricorso (basti pensare anche a quello sul logo) è servito.

8 mesi fa Lugano non è... immobile. Il Consiglio di Stato revoca l'effetto sospensivo sul preventivo, la Città può operare
8 mesi fa Di nuovo... Pizzagalli. E Lugano rischia la paralisi economica. "Ci metto la faccia, e vi dico perché ricorro contro l'abbassamento del moltiplicatore..."
9 mesi fa Dopo l'abbassamento del moltiplicatore, il PPD ritira il ricorso sulla legge sul sacco. "Ma non si dica che il regolamento non è pronto per quello"
9 mesi fa Le spaccature natalizie nel Comune di Lugano. Foletti, "studiate l'ABC", Valenzano Rossi e Tricarico replicano, e Peter Rossi...
1 anno fa Foletti frena sul moltiplicatore, Pelli gli dà man forte. E il Municipio comunica che per prendere una decisione bisogna attendere il Piano finanziario 2017-2020
1 anno fa Il PPD non perde tempo, "Lugano, ora abbassa il moltiplicatore"
Tags
lugano
moltiplicatore
plr
ricorso
consiglio
decisione
comunale
pizzagalli
© 2018 , All rights reserved