ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.12.2018 - 15:510

Artigianato e digitalizzazione, "anche noi ne saremo toccati, lo sviluppo non va ostacolato o ignorato"

Andrea Gehri: "occorre ottimizzare la crescente burocratizzazione statale e mgliorare l'approccio pubblico e politico verso gli imprenditori"

LUGANO - Proseguono le interviste ai membri del nostro Ufficio Presidenziale. Con Andrea Gehri, Direttore Gehri Rivestimenti SA, parliamo di condizioni quadro e digitalizzazione.

Occorrono condizioni quadro performanti per fare impresa secondo le esigenze aziendali (in evoluzione costante, viste le trasformazioni tecnologiche in atto). Come implementarne sempre di migliori? Su cosa far leva? 

"È innegabile che condizioni quadro interessanti e attrattive rappresentino fattori imprescindibili che determinino la capacità di una regione e/o nazione di attirare l’attenzione dell’economia e attrarre nuove realtà imprenditoriali verso le stesse. Le aziende pongono un’elevata attenzione a fattori e condizioni quadro favorevoli, che permettono loro di favorire uno sviluppo sostenibile. Occorre ottimizzare la crescente burocratizzazione statale, come pure migliorare l’approccio pubblico e politico verso gli imprenditori seri che desiderano mantenere e sviluppare le loro basi in Ticino".

Come si abbina la digitalizzazione alla formazione professionale nel suo settore?

"Inizierei con l’affermare che il nostro settore è di connotazione artigianale e in tale contesto e per certi versi fortunatamente è ancora la capacità e l’estro manuale che fanno la differenza. Dobbiamo tuttavia essere coscienti che, probabilmente con minor intensità e rapidità di altre professioni, anche il settore artigianale verrà toccato dall’evoluzione digitale e, di conseguenza, anche la formazione professionale dovrà dimostrare attenzione all’evoluzione che si prospetta. Ostacolare o ignorare tale sviluppo significherebbe regredire anche dal punto di vista artigianale".

Potrebbe interessarti anche
Tags
condizioni
sviluppo
digitalizzazione
attenzione
evoluzione
approccio
formazione
fattori
capacità
andrea
© 2024 , All rights reserved