Cronaca
05.02.2019 - 11:360

Ha ucciso 13 capi di bestiame, è M94. Tre aziende colpite su quattro non avevano misure di protezione adeguate

Confermate le ipotesi dell'Ufficio Caccia e Pesca: il lupo è in dispersione e alla ricerca di un nuovo territorio, predò sul Piano di Magadino già a metà novembre

LOSANNA - Il Dipartimento del territorio comunica che le analisi genetiche effettuate dal Laboratorio di biologia della conservazione di Losanna sulle predazioni avvenute ad Avegno (5 dicembre 2018) e a Spruga (11 dicembre 2018) hanno stabilito che gli attacchi sono da attribuire allo stesso lupo che aveva già predato sul Piano di Magadino il 18 e 19 novembre 2018. 

Si tratta del maschio M94.

I risultati confermano la tesi formulata dall’Ufficio della caccia e della pesca che si trattasse di un lupo in dispersione alla ricerca di un nuovo territorio.

Altra importante precisazione scaturita dalle analisi del DNA è che M94 non è un lupo appartenente al branco della Valle Morobbia.

Riassumendo, i capi complessivi di bestiame minuto predati da M94 sono 13 (12 pecore e una capra) che saranno interamente rimborsati ai proprietari dal Dipartimento del territorio, Ufficio della caccia e della pesca, per un totale di CHF 6'450.00. 

Il rimborso verrà concesso anche alle aziende che non erano dotate di adeguate misure di protezione (tre aziende su quattro).

4 mesi fa È ufficiale, sul Piano di Magadino è stato il lupo! Sinora uccisi 12 capi
4 mesi fa Due capre barbaramente sbranate! Di nuovo il lupo?
4 mesi fa "Probabilmente è lo stesso lupo che ha ucciso sul Piano di Magadino"
4 mesi fa Attenti al lupo! "Il 70% degli alpeggi ticinesi a rischio. Abbattiamo l'esemplare avvistato sul Piano di Magadino"
5 mesi fa "Per il lupo andremo sino a Strasburgo". Mattei dà del "disadattato" a Pettinaroli, poi la pace
5 mesi fa Un lupo sul Piano di Magadino? Un video pare mostrarlo. Ha ucciso cinque pecore
Tags
m94
lupo
aziende
territorio
caccia pesca
tre aziende
caccia
ufficio caccia pesca
bestiame
ufficio caccia
© 2019 , All rights reserved