Cronaca
14.03.2019 - 12:300

Pontiggia e la docente. "A Mendrisio e Morbio faida animata da contrasti personali, invidie, rancori? Se così fosse, avremmo un problema"

Il direttore del Corriere del Ticino prende posizione sul lungo comunicato di ieri del legale della professoressa. "Gli è mancato il buonsenso. Che un deputato ci abbia ricamato sopra nel suo solito stile è disdicevole, ma non cancella i problemi"

MUZZANO – Fabio Pontiggia dice la sua in merito alla polemica che coinvolge la docente di tedesco di Mendrisio e Morbio al centro di un caso. Si contestano, da tempo, i suoi metodi di insegnamento e i contenuti del libro “Noi” di cui è coautrice.

Atti parlamentari, da parte di Massimiliano Robbiani, lettere degli allievi, tensione con docenti e genitori: l’elenco è lungo. Ieri il legale della donna ha lanciato un j’accuse agli altri professori, rei a suo dire (una in particolare) di farle mobbing già da tempo immemore. Un comunicato che coinvolge anche il Corriere del Ticino, per l’avvocato cassa di risonanza di tutta la storia.

E Pontiggia interviene. “Il lungo, prolisso, ma bellicoso comunicato diffuso ieri dal legale è quanto di peggio si potesse fare nella vicenda che vede contrapposti, nelle sedi di scuola media di Mendrisio e Morbio Inferiore, una docente di tedesco, una parte degli allievi e dei loro genitori e persino alcuni docenti con la collega”, afferma.

È preoccupato. “L’’immagine che il comunicato dà della situazione nelle due scuole è preoccupante. Persino sconcertante. È quella di una lunga faida animata da contrasti personali, invidie, rancori, con ripercussioni sulla serenità che dovrebbe caratterizzare le aule scolastiche. È davvero questa la realtà a Mendrisio e a Morbio Inferiore? Se quel che scrive l’avvocato corrispondesse al vero, non ci resterebbe che dire: Bellinzona, abbiamo un problema. Molto serio. Vogliamo credere che non sia così grave”.

Si dice comunque convinto che i problemi con la docente ci siano, e attacca Robbiani. “Che un deputato ci abbia ricamato sopra nel suo solito stile è disdicevole, ma questo non cancella i problemi. Che vanno affrontati con tanto buon senso. Quello che fa difetto nel comunicato del legale”.

6 mesi fa Robbiani replica alla docente: "Sono il primo nemico dei frontalieri? No, sono il primo amico di chi difende la giustizia"
6 mesi fa La verità della docente. "Una collega fa mobbing dal 2015. Vogliono costringerla a dimettersi ma non lo farà"
6 mesi fa Il DECS promuove la docente. "Le competenze sono adeguate. Non ha permessi per presentare il libro. Che è discutibile ma non censurabile"
6 mesi fa Tra minacce di querele, c'è chi prende lezioni private e chi auspica una soluzione. Il caso della docente è esplosivo!
6 mesi fa Docente-scrittrice, i primi scontenti furono espressi già a marzo 2017!
6 mesi fa Tutti contro la docente. "Siamo indietro col programma, denigra chi frequenta i corsi B, prende di mira alcuni allievi"
7 mesi fa Un libro che fa discutere la scuola di Mendrisio. "Una docente interessata solo a promuovere la sua opera"
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
comunicato
morbio
docente
mendrisio morbio
invidie
ieri legale
faida animata
contrasti personali
contrasti
© 2019 , All rights reserved