ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.03.2019 - 09:520

"Buongiorno, sono della IAS". Attenzione, è una truffa!

Il DSS avvisa che vi sono persone che chiamano e si presentano in casa per chiedere informazioni personali quali importo dei premi cassa malati e pigione: sono falsi collaboratori. Si prega di prendere nota del numero da cui telefonano

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e socialità (DSS) e l'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) comunicano che recentemente sono stati segnalati alcuni casi di cittadini contattati telefonicamente da una persona che si è annunciata quale collaboratore del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS e ha chiesto varie informazioni sui loro premi di cassa malati, sull'importo della loro pigione e su altre spese. 

Come già avvenuto in passato, potrebbe capitare che queste persone propongano una visita a domicilio per una verifica delle pratiche assicurative. 

Si invita la popolazione a prestare attenzione a questo genere di contatti telefonici ed a rilasciare informazioni solo se si è certi che l'interlocutore sia un collaboratore dell'IAS. Si rende inoltre attenti che le visite a domicilio per la verifica di pratiche amministrative non rientrano nella modalità di operare dei collaboratori dell'IAS.

Esortiamo la cittadinanza a segnalare eventuali situazioni analoghe al numero 091 821 91 11 oppure al recapito ias@ias.ch. Se possibile, consigliamo di prendere nota del numero di chiamata così da potercelo comunicare.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ias
informazioni
numero
attenzione
domicilio
premi
nota
collaboratori
cassa
verifica
© 2024 , All rights reserved