ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.04.2019 - 15:400

La Passione va in scena a Coldrerio. Da un gruppo di amici a 150 comparse

Le funzioni più famose sono senza dubbio quelle del Giovedì e del Venerdì Santo a Mendrisio, quest'anno però Mendrisiotto Turismo promuove anche quella odierna di Coldrerio

COLDRERIO – Domani e dopo per gli abitanti di Mendrisio non sono certamente giorni come gli altri: andranno in scena le Processioni Storiche, candidate ad essere patrimonio dell’UNESCO.

Domani sarà messa in scena la Passione, con il figurante che rappresenterà Gesù (il cui nome in teoria rimane segreto, anche se già poche ore dopo la funzione è il classico segreto di Pulcinella) e tutto coloro che nei racconti biblici hanno partecipato agli eventi precedenti la Crocifissione, che sfileranno nel Nucleo. 

Venerdì sarà la volta di un processione più religiosa, dove verranno portate le statue di Cristo e della Madonna con le spade.

Non c’è solo Mendrisio, però, sebbene le sue processioni siano le più famose. Da anni, più precisamente dal 1945, anche a Coldrerio va in scena la Passione di Cristo. Partita quasi come gioco, organizzata da alcuni amici, la manifestazione si è man mano ingrandita e ora coinvolge circa 150 figuranti. Suggestive in particolare le scene della salita al Calvario e della Crocifissione, sulla collina del Ciossetto.

Mendrisiotto Turismo ha deciso di far conoscere la rappresentazione di Coldrerio attraverso un video diffuso sul suo canale Youtube, per spingere i turisti a non fermarsi alle storiche Processioni di Mendrisio ma a godersi anche questa.

Il video è online da un po’, oggi a partire dalle 20.30 andrà in scena la Passione a Coldrerio: cogliamo quindi l’occasione per mostrare il video. Chi ne viene stuzzicato, stasera sa dove andare…

Potrebbe interessarti anche
Tags
scena
coldrerio
passione
mendrisio
amici
video
processioni
venerdì
turismo
segreto
© 2024 , All rights reserved