ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.11.2019 - 20:130
Aggiornamento: 22:13

"La Polizia non vuole fare cassetta!". Il radar di Camorino ha beccato fuorilegge il 30% degli automobilisti

“La Polcom sanziona comportamenti non rispettosi delle regole”, così il Municipio di Bellinzona risponde a un'interrogazione in merito al discusso radar di Camorino. E quello vicino a Sapori e Saperi?

BELLINZONA – Dopo quello di Camorino, un altro piazzato in una zona che appariva quanto meno strategica, vicino a dove si teneva Saperi e Sapori. I radar della Polizia Comunale di Bellinzona hanno suscitato qualche malumore ultimamente.

Ma quanti sono stati gli automobilisti a incorrere nel radar? Stando al Municipio di Bellinzona, che risponde a un’interrogazione del leghista Manuel Donati, circa il 30%. E questo basta a segnalare secondo l’Esecutivo qualcosa che non va, non nella posizione del controllo bensì nel comportamento di chi guida. “Discussioni circa l’opportunità di individuare posizioni più o meno indicate per la posa dell’apparecchio sono beninteso sempre possibili, non trattandosi di una scienza esatta, ma deve anche essere segnalato che, per quanto concerne il radar in questione, un rilevamento di circa il 30% di superamento del limite denota un’anomalia in relazione all’effettivo rispetto del limite in quel tratto stradale”.

Assolutamente per il Municipio non regge l’accusa che la Polcom voglia far cassetta, semplicemente “sanziona comportamenti non rispettosi delle regole”.

“La postazione era tecnicamente ineccepibile e pure rispettosa di tutte le norme in materia; si precisa che i controlli radar sono effettuati da personale debitamente istruito dalla Polizia cantonale. Non esiste alcuna distanza minima a livello di legge”, precisa ancora l’Esecutivo, sottolineando come i radar vengono piazzati anche in base a segnalazione di cittadini, dove si percepisce un possibile pericolo.

Eppure, anche Andrea Bersani aveva avuto di che ridire… Intanto si attendono i numeri di chi ha avuto una brutta sorpresa mentre si recava a Sapori e Saperi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
bellinzona
radar
camorino
cassetta
automobilisti
municipio
saperi
sapori
comportamenti
© 2024 , All rights reserved