ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.11.2019 - 14:520

Che tempo da lupi! Oggi c'è il sole ma da venerdì potrebbe tornare l'allerta meteo. E a Como...

MeteoSvizzera ha diramato un possibile allarme di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese, si potrebbe arrivare al mezzo mtro di neve sopra i 1'400 metri. Intanto il lago di Como rischia di esondare

BELLINZONA – Alcune ore di tregua, ma non molte: da domani dovrebbe riprendere a piovere, seppur a intermittenza, in Ticino, dopo la giornata abbastanza soleggiata di oggi.

E da venerdì potrebbe ricominciare a nevicare. Oltre a pioggia e nebbia, infatti, è prevista anche neve, e MeteoSvizzera ha già diramato un (possibile visto che comunque mancano ancora diverse ore e la situazione può cambiare) di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese (e altre zone della Svizzera Interna).

Un’allerta, se ci sarà, che durerà parecchio, da venerdì a mezzanotte sino a domenica alle 9.
Potrebbero cadere dai 30 ai 50 centimetri sopra i 1'400 e addirittura dal mezzo al metro sopra i 1'800.

In questi giorni ha comunque piovuto parecchio, non solo in Ticino ma anche in Lombardia e si teme che il lago di Como stia per esondare. Ieri sera in piazza Cavour è arrivato a quota 99 centimetri sopra lo zero idrometrico, praticamente una spanna sotto il livello che fa scattare il piano d’emergenza a 120 centimetri. Impressionante la massa d’acqua che è entrata nel Lario nelle ultime ore: 392 metri cubi al secondo trasportati dall’Adda e dall’infinità di torrenti, il cosiddetto reticolo minore, che costellano i due rami del lago.

Potrebbe interessarti anche
Tags
venerdì
como
allerta
lago
grado
leventina
neve
metri
locarnese
alta
© 2024 , All rights reserved