ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.11.2019 - 15:140

Superato il 180% dei quantitativi di pioggia medi di novembre. E il Lago di Lugano e la Tresa potrebbero essere in piena

Siamo solo al 22 novembre però sono già cadute molta neve in montagna e molta acqua a basse quote. Da stanotte le allerte nel nord del Ticino per neve

LUGANO – Piove, piove, piove. Qualcuno questa mattina osservava, guardando dalla finestra, che ormai a novembre sono stati pochi i giorni senza ombrello. Non ci stupiamo, dunque, che MetoSvizzera dichiari che ci sono stati “molta neve in montagna e molta acqua a basse quote. Siamo solo al 22 novembre ma a sud delle Alpi localmente abbiamo già superato il 180 % dei quantitativi di precipitazione che climatologicamente cadono durante tutto il mese di novembre, e non è finita”.

E ovviamente laghi e fiumi si alzano. Addirittura, per quello di Lugano, secondo MeteoSvizzera, c’è il rischio piena, un pericolo marcato, di grado 3. L’allerta durerà da oggi a mezzogiorno al mezzogiorno di lunedì, idem per la Tresa.

“Fra venerdì e domenica mattina sono attesi localmente 50-130 cm di neve a sud delle Alpi, in una fascia dalle Alpi vallesane al Ticino. Al nord il favonio soffierà tempestoso in particolare nella giornata di sabato. Il livello del lago di Lugano e della Tresa saliranno ulteriormente durante il fine settimana”, si legge.

Insomma, prepariamoci a un weekend da copertina e tv (o lettura di siti online…), dato che “sabato al sud coperto e nebbioso con precipitazioni frequenti, anche abbondanti verso la Vallemaggia. Limite delle nevicate in rialzo a 1200 - 1500 nelle vallate superiori e tra 1600 e 2000 metri nelle altre regioni. In Engadina precipitazioni più deboli e qualche timida schiarita possibile. A basse quote temperature comprese fra 6 e 9 gradi, in alta Engadina massime sui più 2. In montagna vento da forte a tempestoso dal settore sud, A 2000 metri temperatura in rialzo a 0 gradi.Sulle creste alpine vento tempestoso con importanti accumuli di neve soffiata. Al di sopra dei 1500 metri 20 - 30 cm di neve fresca, verso la Vallemaggia 40 - 60 cm”, mente per domenica è previsto “nel corsoo della mattinata diminuzione delle precipitazioni con limite delle nevicate sui 1600 - 2000 metri. Nel pomeriggio generalmente asciutto ma solo qualche timida schiarita in Engadina. 11 gradi. A basse quote temperature minime vicine a 8 gradi, massime sugli 11 gradi, in alta Engadina 7 gradi .In montagna vento forte da sudest A 2000 metri temperatura in rialzo verso più 2 gradi”.

Senza scordare le allerte meteo: di grado 3 per Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Locarnese, aggiungendone poi uno di grado 2 per Riviera (e Basso e Alto Moesano). Entrambi partirannooggi a mezzanotte e dureranno sino alla mattina del 24 alle 9.

Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
novembre
montagna
gradi
lago
quote
lugano
piena
quantitativi
tresa
© 2024 , All rights reserved