ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.11.2019 - 14:240

Il livello dei laghi sta scendendo, passa la paura. Revocate le allerte

Il livello del lago di Lugano si situa ancora di circa 4 centimetri sopra la fascia di pericolo 2, quello del lago di Locarno è al livello 3, ma il tempo asciutto dei prossimi giorni li farà scendere. Resta in vigore l'allerta per la Tresa

LUGANO/LOCARNO – Finalmente, oggi non piove. E ci sono buone notizie anche per quanto concerne i laghi ticinesi, che erano costantemente monitorati a causa dei loro alti livelli.
MeteoSvizzera ha deciso di revocare l’allerta piena per il lago di Lugano e quello di Locarno, come previsto il loro livello è sceso nonostante le precipitazioni di ieri.

Diverso il discorso per la Tresa, per cui rimane un allarme di grado 2, comunque basso, fino a lunedì prossimo alle 11.

“Le portate in entrata e i livelli delle acque del lago di Lugano e del lago Maggiore stanno scendendo. Giovedì mattina, il livello del lago di Lugano si situa ancora di circa 4 cm nella fascia di pericolo 2. Anche la Tresa, l’emissario del lago di Lugano, sta calando, ma si situa ancora nel grado di pericolo 3. Il livello del lago Maggiore si trova ora appena sopra il grado di pericolo 2”, si legge. 

“Il tempo asciutto in Ticino comporterà nei prossimi giorni un ulteriore abbassamento dei livelli delle acque dei laghi ticinesi. Nel corso di giovedì i livelli del lago Maggiore e del lago di Lugano scenderanno sotto il livello del grado di pericolo 2. Le relative allerte sono revocate. Anche la portata della Tresa continuerà a diminuire. La relativa allerta si riduce quindi al grado di pericolo 2”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
laghi
allerte
tresa
lago
pericolo
lugano
grado
allerta
locarno
fascia
© 2024 , All rights reserved