TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.03.2020 - 15:520

Coronavirus: scuole chiuse in tutta la Svizzera. Frontiere aperte solo per frontalieri, dimoranti e cittadini svizzeri

Scuole chiuse fino al 4 aprile in tutta la Nazione. Vietate le manifestazioni con più di cento persone

BERNA–  Le scuole resteranno chiuse in tutta la Svizzera fino al 4 aprile. Lo ha deciso – riporta l'ATS – il Consiglio federale nella seduta di stamattina incentrata nella lotta contro il coronavirus. 

A causa dell'epidemia di coronavirus, da subito possono entrare in Svizzera dall'Italia solo i cittadini svizzeri, le persone con un permesso di soggiorno e quelle che devono venire nel nostro Paese per motivi professionali (frontalieri in particolare). Il traffico di transito e il trasporto merci non sono toccati dal provvedimento odierno del Consiglio federale. Nella nota governativa si legge che potranno continuare a varcare il confine con l'Italia le persone in situazione di assoluta necessità. L'esecutivo monitora inoltre costantemente la situazione: se necessario estenderà i provvedimenti alla frontiera ai viaggiatori di altri Paesi o regioni.

Sono da subito vietate – fino alla fine di aprile – le manifestazioni con piu di cento persone. Il provvedimento si applica anche alle strutture del tempo libero, quali i musei, i centri sportivi, le piscine e le stazioni sciistiche. In ristoranti, bar e discoteche non sono ammesse più di 50 persone.

10 miliardi in aiuto all'economia

Il Consiglio Federale intende mettere a disposizione dell'economia circa 10 miliardi di franci per mitigare le conseguenue dell'epidemia di coronavirus.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
tutta
coronavirus
scuole
svizzera
frontalieri
cittadini
aprile
manifestazioni
federale
provvedimento
© 2024 , All rights reserved