ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.07.2021 - 09:260
Aggiornamento: 20.07.2021 - 11:29

La tecnologia si unisce alla manualità nel metodo FisioXperience. Uniti contro il mal di schiena

Ha aperto a Chiasso il centro di fisioterapia Fisio Salute di Matteo Pini e Daniele Matarozzo. I percorsi per i pazienti sono personalizzati e controllati dal terapista via software

CHIASSO - Grazie al Metodo FisioXperience, il centro di fisioterapia Fisio Salute a Chiasso propone percorsi mirati per il trattamento del mal di schiena e altre patologie. L’origine del metodo inventato dai due fondatori ha alleviato il mal di schiena di migliaia di persone in pochi anni.

La storia di Matteo Pini e Daniele Matarozzo, i due fisioterapisti che hanno studiato e messo  a punto il sistema FisioXperience, parte da lontano: quattro anni fa decidono di aprire il loro studio a Como. Ora, dopo 10.000 pazienti trattati con successo, sono riusciti a sintetizzare il loro lavoro creando un modello operativo che velocizza il recupero dal mal di schiena.

Hanno quindi deciso di aprire da poco i battenti in terra ticinese, suscitando nel contempo interesse e curiosità da parte degli abitanti di Chiasso.

I trattamenti che propongono prevedono l’applicazione sistematica di una serie di processi il cui fine ultimo è la guarigione dal dolore lombare del paziente, attraverso delle terapie che hanno lo scopo di alleviare sempre più l’infiammazione riducendo, per quanto possibile, il ricorso ai farmaci.

Spesso infatti si cerca di trattare il dolore con antinfiammatori e antidolorifici, trascurando l’origine ma agendo solamente sul sintomo, trovando così un beneficio immediato ma non duraturo nel tempo. Il Metodo FisioXperience consiste in un percorso terapeutico che a partire da una prima visita di valutazione abbatte il numero di sedute necessarie ad una completa
riabilitazione grazie ad un team di fisioterapisti specializzati e a percorsi personali controllati dal terapista via software.

A supporto di questa strumentazione tecnologica, durante il percorso abbinano una serie di trattamenti chiave come:
● terapie manuali (manipolazione, massaggi, tecniche muscolari e articolari oltre a tecar, laser, ultrasuoni e cryoterapia)
● Idrokinesiterapia ovvero movimenti controllati in acqua volti a ridurre drasticamente l’impatto sulle articolazioni, adatta a bambini ed adulti specialmente in caso di incidenti o infortuni gravi
● palestra riabilitativa per rinforzare i muscoli oggetto della terapia
● qualora fosse necessario un allenamento da casa per supportare il lavoro fatto dagli specialisti

Questo è ciò che caratterizza il lavoro del team di fisioterapisti in oggetto: un’attenzione particolare a ogni paziente, unita alle tecnologie di riabilitazione più moderne, senza tralasciare però la terapia manuale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
schiena
mal
metodo
chiasso
controllati
percorsi
daniele
mal schiena
terapista
fisioterapia
© 2024 , All rights reserved