ULTIME NOTIZIE News
Economia
06.07.2017 - 16:230
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Un passettino in direzione del controprogetto. Si cerca un nuovo ispettore

Il controprogetto a "Basta col dumping in Ticino" aveva promesso l'assunzione di 18 ispettori, per ora ne sono stati implementati meno. Da qualche giorno, è spuntato un annuncio di ricerca per la Commissione paritetica Diverse

BELLINZONA - Dato l'aumento delle domande di prestazioni di sostegno sociale e degli incarti attribuiti ad ogni singolo operatore, oltre all’accresciuto impegno legato al settore dell’asilo, tutti dossier attibuiti all'Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento del Dipartimento della sanità e della socialità, esso è alla ricerca di cinque nuovi collaboratori: lo ha comunicato, con una nota, ieri lo steso DSS.

Ma non è il solo settore in cui si cerca personale, a Palazzo delle Orsoline. Un po' in sordina, negli scorsi giorni è apparso l'annuncio di ricerca di un ispettore per la Commissione paritetica Diverse.

I compiti? Sostanzialmente, "controllare sui cantieri o presso le aziende il rispetto dei contratti colelttivi di lavoro", oltre a informare i datori di lavoro stessi riguardo tutti gli aspetti dei contratti collettivi, redigere rapporti e statistiche e collaborare con Enti pubblici e privati.

Vengono richiesti un attestato Federale di Specialista in Risorse Umane (titolo preferenziale), oppure di un attestato AFC. Per i primanostristi, viene assolutamente specificato che il candidato dovrà essere di nazionalità svizzera o domiciliato.

Al di là delle caratteristiche, e della buona retribuzione proposta, come va letta la ricerca di questa figura prfessionale?

Qualche mese fa, il controprogetto a "Basta col dumpng in Ticino" vinse alle urne, e la promessa era l'assunzione di un determinato numero di 18 ispettori in più, al posto dei 75 chiesti dal progetto originale. Ma finora il potenziamento dell'organico era stato inferiore a quanto previsto, facendo arrabbiare chi aveva ritenuto sin dall'inizio il controprogetto una sorta di fumo negli occhi.

Ora, si cerca un nuovo ispettore. Il settore del lavoro è sempre più caldo, e spesso spuntano casi limite di proposte professionali scandalose, oppure, anche se con meno clamore, viene alla luce qualche abuso. I controlli servono, secondo molti. E allora il Cantone fa un altro passettino verso l'attuazione di quanto scritto nel testo del controprogetto: il nuovo assunto (o nuova assunta) potrà entrare in carica immediatamente o a data da convenire (il concorso scade il 31 luglio).
Potrebbe interessarti anche
Tags
controprogetto
ricerca
ispettore
lavoro
passettino
ticino
annuncio
sostegno
contratti
commissione
© 2024 , All rights reserved