ULTIME NOTIZIE News
Economia
19.01.2018 - 11:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

No Billag, è sorpasso: il 59% dei votanti salverebbe il canone

Secondo un sondaggio di Tamedia, realizzato a metà gennaio, alle urne vincerebbe il no e l'iniziativa sarebbe dunque respinta, mentre nei precedenti sondaggi pareva uscirne vincitrice. Nella Svizzera Italiana il 57% direbbe no, i più contrari al canone sono gli svizzero tedeschi

BERNA - Ed ecco il sorpasso. Secondo un sondaggio di Tamedia, eseguito a metà gennaio, l'iniziativa No Billag verrebbe respinta.

Se nei primi sondaggi i favorevoli erano la maggioranza, adesso parrebbe che il 59% degli interpellati sarebbe pronto a votare no, salvando dunque il canone. Chi invece opterebbe per il sì sarebbe il 40% dei votanti.

In Svizzera Romanda ben il 63% degli intervistati voterebbe no, in Svizzera Tedesca lo farebbe il 57%. E a sorpresa, sarebbe proprio questa la regione in cui il canone si salverebbe con più difficoltà, perchè la Svizzera Italiana farebbe registrare il 57% di contrari (si credeva infatti che sarebbe stato il Ticino il maggiore ostacolo...). 

Il 73% dei simpatizzanti UDC voterebbe sì, mentre per quanto concerne coloro che sono vicini ad altri partiti prevale il no. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
canone
svizzera
sorpasso
votanti
billag
gennaio
sondaggio
metà
iniziativa
svizzera italiana
© 2024 , All rights reserved