ULTIME NOTIZIE News
Economia
21.06.2018 - 13:520
Aggiornamento: 14:38

Misure fiscali per le start-up: ecco come ottenere le agevolazioni...

Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali alle nuove imprese

BELLINZONA – Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali dedicate alle start-up innovative e agli investimenti in questo tipo di aziende.

"Queste misure – si legge nella nota del Governo –, approvate in votazione popolare lo scorso 29 aprile nell'ambito della "Riforma fiscale e sociale" , permettono, da un lato, alle persone fisiche residenti in Ticino che investono (acquisto di quote sociali o azioni) in start-up innovative con sede nel Cantone di beneficiare, dal 1° gennaio 2018, di un trattamento fiscale agevolato (tassazione separata dei redditi equivalenti per importo agli investimenti in start-up innovative e applicazione dell’aliquota all’1%)".

"Dall'altro, anche le stesse start-up possono approfittare di una tassazione agevolata, attraverso un’esenzione dall’imposta di donazione e una riduzione dell’imposta sul capitale allo 0,01‰".

Tali misure si inseriscono nella più ampia strategia di sostegno dedicata alle start-up presentata nel 2017 dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Il Ticino è ora il secondo Cantone a livello svizzero a offrire agevolazioni fiscali specifiche per questo tipo di aziende.

"Una particolarità – specifica il Consiglio di Stato – che permette al nostro Cantone di consolidare la propria posizione tra quelli più attrattivi per la nascita, il consolidamento e la crescita di start-up innovative".

"Per accedere alle misure fiscali – conclude la nota – è necessario richiedere un'attestazione all'Ufficio dell'amministrazione e del controlling della Divisione dell’economia".

Sul sito web dedicato (www.ti.ch/startup) sono presenti tutti i dettagli e la procedura da seguire. È disponibile inoltre una presentazione che illustra, in maniera succinta e attraverso alcuni esempi, le misure fiscali dedicate alle start-up innovative e agli investimenti.

red.
Potrebbe interessarti anche
Tags
start-up
misure
consiglio
agevolazioni
investimenti
dettagli
legge
consiglio stato
stato
cantone
© 2024 , All rights reserved