ULTIME NOTIZIE News
Economia
01.10.2018 - 19:180

"È un'ottimizzazione delle risorse: meglio 14 persone fisse che 35 precari"

Il presidente di KFC Ticino SA spiega che il giro d'affari è diminuito dopo il buon inizio e che 35 persone erano troppe. "Ma nessuna irregolarità"

MENDRISIO – È vero, i programmi sono cambiati e si è dovuto ridurre l’organico, però non ci sono state affatto irregolarità, come le 16-17 ore consecutive di lavoro denunciate dai dipendenti che ci avevano contattato. A dare la versione di KFC, il fast food di Mendrisio, è il presidente di KFC Ticino SA Pavel Popov.

"La nostra squadra è composta da 14 persone, quattro impiegate al 100% e 10 all’80%, mentre all’inizio avevamo circa 35 persone. Abbiamo preso molta gente, l’abbiamo messa alla prova e tenuto chi era veramente motivato”.

Molte delle persone assunte inizialmente non avevano esperienza, e sono state testate dal fast food. “Ci siamo resi conto che un personale composto da 35 addetti a Mendrisio era sovradimensionato”, spiega Popov, tesi supportata dai numeri i possesso dell'Ufficio sviluppo economico di Mendrisio. Il giro d’affari, dopo la buona partenza, è calato.

"La riduzione è stata sottoposta al vaglio dei responsabili del ristorante, nella convinzione che sia meglio avere 14 persone con un impiego stabile e sicuro piuttosto che 35 precari. I cambiamenti vengono fatti tappa per tappa, sulla base del confronto con i nostri dipendenti. È un’ottimizzazione delle risorse. Per la primavera prossima stiamo organizzando diverse azioni e promozioni per le famiglie del Mendrisiotto, spero che ci seguirete anche in quest'occasione, io tengo molto al Ticino. A tal punto che sto valutando nuovi progetti e investimenti per il 2019 o 2020 dei quali vi parlerò con l'inizio del nuovo anno".

Dunque, il Ticino rimane importante nei progetti del gruppo, che aprirà presto anche a Losanna. E Popov garantisce che gli orari di lavoro e le condizioni sono controllate da GastroTicino: per lui, chi ha parlato di irregolarità, “sono persone deluse”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
inizio
risorse
irregolarità
kfc
ottimizzazione
precari
popov
dipendenti
lavoro
© 2024 , All rights reserved